Comune di Caserta, la Protezione Civile rende note le norme comportamentali per combattere gli incendi boschivi

(immagine di repertorio)

Tutto il territorio italiano è interessato ogni anno dal fenomeno degli incendi, tuttavia le regioni maggiormente esposte si concentrano nel sud e nelle isole, soprattutto nei mesi estivi, quando si verificano più facilmente le condizioni meteo più favorevoli agli incendi e alla loro propagazione.

Gli incendi boschivi sono diventati un tema sempre più importante anche in Europa, in particolare in quei Paesi dell’area mediterranea che a causa delle loro condizioni climatiche sono i più colpiti dal fenomeno. L’intera Campania e la provincia di Caserta sono fortemente interessate a fronteggiare questo problema.

In caso di incendio, intervengono le squadre di terra coordinate dalle Regioni e composte da personale regionale o, sulla base di specifici accordi di programma indicati nei piani regionali, da personale del Corpo Forestale dello Stato, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, delle Forze Armate, delle Forze di Polizia dello Stato e dai volontari antincendio boschivo.

Sul sito del Comune di Caserta le norme comportamentali emanate dalla Protezione Civile della Regione Campania riguardo ai periodi di pericolo per gli incendi boschivi.

http://www.comune.caserta.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_1827.html