
Caserta – Con il caldo torrido quello delle fontanine comunali non funzionanti torna ad essere un problema. Oggi il consigliere comunale d’opposizione Maurizio Del Rosso torna sulla questione. Nel luglio dello scorso anno Del Rosso aveva presentato una interrogazione comunale in merito alla mancata fruibilità di alcune fontane cittadine, chiedendo con questa anche la mappatura.
La deposizione del documento aveva strappato all’assessore al ramo, Massimiliano Marzo, la promessa di una veloce prossima mappatura, avendo l’assessore riconosciuto l’utilità di tale azione. In effetti, nel seguente mese di ottobre risultavano ripristinate 12 fontanine ed avviata una mappatura che però si è presto interrotta, tanto che nei mesi seguenti non se n’è più parlato.
“Apprendo dalla stampa – dichiara oggi Del Rosso – che lo scorso 10 luglio c.m. l’amministrazione comunale nelle persone dell’Assessore Marzo, del Dirigente ing. Luigi Vitelli e insieme alla Protezione Civile Città di Caserta, ha avviato un percorso di collaborazione con l’associazione Celebration Caserta, che si è resa disponibile allo svolgimento a titolo gratuito di vari servizi di pubblica utilità, tra cui il monitoraggio del funzionamento delle fontane pubbliche”.
A parte il congratularmi con i volontari per la disponibilità ad assumersi l’onere di un compito precipuo dell’amministrazione comunale, leggo però sulla pagina Facebook official dell’Assessore che tale attività sarebbe iniziata il 15 luglio con il progetto Acqua Bene Comune, nel corso del quale gli attivisti di Celebration avrebbero dovuto già provvedere al controllo delle fontanine pubbliche e ad eventuali interventi manutentivi.
Premesso che credo nella forza e nel valore del volontariato ormai indispensabile per il bene della nostra città, domando però all’assessore se anche questo rientri nel programma di mappatura delle fontanine da me richiesto lo scorso anno e che ancora attendo, e se l’azione programmata il 15 luglio dai volontari abbia prodotto dei risultati significativi”.