Il Comune di Marcianise istituisce Istituito il Garante per i diritti della persona disabile

SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Il provvedimento, tra le priorità dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonello Velardi e curato dall’assessore alle Disabilità Sara Mezzacapo, definisce i compiti, le funzioni e i poteri che questa figura innovativa avrà.

Sarà il punto di riferimento per la tutela dei loro diritti e predisporrà percorsi per garantirne l’integrazione sociale. Inoltre, potrà raccogliere segnalazioni per sollecitare le amministrazioni a rimuovere gli ostacoli che pregiudicano la loro esistenza.

glp-auto-336x280
lisandro

Collaborerà con l’Amministrazione comunale anche convocando tavoli tecnici con altri Enti e potrà intervenire nei confronti di soggetti privati e imprese che hanno sede nel territorio comunale, qualora ci siano reclami di eventuali comportamenti illegittimi.

Potrà, infine, agire anche di propria iniziativa, per porre fine a disfunzioni, irregolarità, scorrettezze, ritardi e omissioni degli uffici del Comune di Marcianise dai quali derivino danni materiali o morali alle persone con disabilità.

Il Garante comunale per i diritti della persona disabile viene scelto dal consiglio comunale.

E’ possibile avanzare la propria candidatura partecipando all’avviso pubblico e possedendo i requisiti previsti nel regolamento.