Il Comune di San Nicola la Strada potenzia i servizi online per il cittadino, soppressi i diritti di Segreteria

Certificati anagrafici telematici e autolettura digitale misuratore idrico

La recente adesione al sistema SPID consentirà di rilasciare in modalità online e quindi anche in orario non coperto dagli sportelli certificati anagrafici di matrimonio, certificati di nascita, di residenza, stato di famiglia, ecc.

Soppressi pertanto i relativi diritti di segreteria per il rilascio dei certificati prodotti in modalità digitale e trasmessi in via telematica.

Sarà inoltre possibile trasmettere digitalmente le letture idriche, riducendo di fatto le ipotesi di fatturazioni in stima e garantendo, al contempo, un sistema celere e sicuro per la cittadinanza.

Comune di San Nicola la Strada

La breve pausa estiva è interrotta anche da notizie positive – commenta il Sindaco Vito Marottail Comune di San Nicola la Strada, dopo aver, nel mese di gennaio scorso, presentato domanda per accedere ai contributi ministeriali del Fondo per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, ha già ottenuto la relativa quota del 20%“.

Nei termini previsti dall’Avviso pubblico sono stati conseguiti i seguenti obiettivi, accertati dal Ministero:
– adesione e integrazione alla piattaforma pagoPA
– adesione e integrazione all’App IO
– adesione e integrazione al sistema SPID

Al cittadino forse poco interessano questi dati ed invece rappresentano motivo di vera soddisfazione perché di fatto intensificano i servizi pubblici digitali, più accessibili per l’utenza ed incentivano i pagamenti digitali.
Per una “macchina comunale” con gravi carenze strutturali e di personale, tali passi in avanti sono incoraggianti e significativi“.