Comunità Energetica Rinnovabile (CER) del Comune di Caserta, la manifestazione di interesse è aperta fino al 11 settembre

SANCARLO50-700
mywell
previous arrow
next arrow

Il Comune di Caserta ha disposto la riapertura dei termini – dall’11 agosto all’11 settembre – per l’adesione all’Avviso di Manifestazioni d’Interesse che consente di entrare a far parte di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) nel territorio comunale. La determina dirigenziale è stata emessa in seguito a numerose richieste pervenute agli uffici del Settore Ambiente da imprese e privati cittadini.

Il Comune di Caserta e il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche (DISTABiF) dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, grazie al Protocollo d’Intesa siglato lo scorso dicembre, stanno redigendo lo studio di fattibilità tecnica per la costituzione della prima CER della provincia di Caserta, che consentirà di accelerare il processo di transizione energetica, coinvolgendo più utenti nella condivisione dell’energia autoprodotta da fonti rinnovabili, con conseguenti benefici di carattere ambientale, economico e sociale, che mirano a contrastare la povertà energetica e i costi elevati dell’energia.

amica
glp-auto-336x280
lisandro
SanCarlo50

A settembre, presso la Sala Consiliare di palazzo Castropignano, si terrà un convegno di approfondimento sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili che coinvolgerà Istituzioni, Università, imprese, associazioni e cittadini.

Per aderire alla Manifestazione d’Interesse è necessario collegarsi alla sezione Istanze Online del sito web https://servizionline.comune.caserta.it e procedere con l’identificazione attraverso SPID o CIE. Per richieste di chiarimenti è possibile contattare il Comune di Caserta al seguente indirizzo email: cer@pec.comune.caserta.it

“L’imminente costituzione della prima Comunità Energetica Rinnovabile della provincia di Caserta – dichiara il Sindaco Carlo Marino è il risultato di un approccio alla transizione di carattere multidisciplinare della nostra Amministrazione. Stiamo ragionando in ottica di innovazione in diversi settori, per promuovere cambiamenti in grado di incidere in maniera decisiva sulla vita dei cittadini. Le numerose richieste di adesione dimostrano che i casertani sono pronti a una rivoluzione energetica che trova nelle CER uno strumento straordinario di scambio e di risparmio, che ci consentirà di attuare misure urgenti per affrontare la crisi energetica che ha effetti devastanti su famiglie e imprese.”

“Le richieste pervenute agli uffici – dichiara l’Assessore all’Ambiente e alla Transizione Ecologica, Carmela Mucherinohanno mostrato che le CER rappresentano un processo fortemente condiviso e sostenuto da tanti cittadini e imprese. Un risultato, questo, che ci ricarica di entusiasmo. Stiamo compiendo un importantissimo passo per Caserta, e lo stiamo facendo accanto ai nostri concittadini per rendere la nostra Città sempre più eco-sostenibile, equa e solidale.”