Concerto per la pace – 7 aprile 2022 – al Teatro “Ricciardi” di Capua

Concerto per la pace - 7 aprile 022 - al Teatro Ricciardi di Capua

L’Associazione “TerraFelix – musica nei Borghi e nei Castelli” con la direzione artistica di Ivano Caiazza, ed il Teatro “Ricciardi” di Capua rendono noto che il giorno 7 aprile p.v., alle ore 20.30, nel Teatro “Ricciardi” di Capua sito in largo Porta Napoli, si terrà il “CONCERTO PER LA PACE”, che avrà a protagonista il “TRIO Clara Schumann” con Inna Kulikova (violino – nazionalità russa) – Hanna Moiseieva (violoncello – nazionalità ucraina) – Pasqualina Marsocci (pianoforte – nazionalità italiana).

Il programma che il “Trio Schumann” presenta fornisce una completa panoramica della letteratura cameristica, partendo da Vivaldi e pervenendo a Šostakóvič, autore tra i massimi esponenti del ‘900. Non manca nel programma il centro della letteratura romantica, rappresentato da Mendelssohn e l’alto virtuosismo strumentale di Niccolò Paganini. Il concerto, che vede insieme sul palco, unite dal comune amore per l’arte e per la musica in particolare, un’artista russa ed una ucraina, oltre ad una italiana, riveste, in questa dolorosa attuale circostanza, particolare significato e vuol essere di sprone alla ricerca di un punto d’incontro che consenta il ristabilimento della pace, massima aspirazione di tutti i popoli.

Il concerto è reso possibile dal contributo della BCC Terra di Lavoro S. Vincenzo de’ Paoli e dal Teatro Ricciardi che si è reso disponibile ad ospitarlo. A loro il ringraziamento di Terra Felix.

Programma: Prolusione di Filippo Zigante

Clara Schumann – dal TRIO in sol minore op.17 – Allegro moderato, Andante| Antonio Vivaldi – dalla SONATA n.6 in sib maggiore per violoncello e clavicembalo – Largo, Allegro| Felix Mendelssohn-Bartholdy – Romanza senza parole op. 109 in re maggiore per violoncello e pianoforte|Niccolò Paganini – Cantabile in re maggiore per violino e pianoforte| Petrò Sokalskiy – Elegia per violoncello e pianoforte in do minore| Vittorio Monti – Csárdás in re minore (1904) per violino e pianoforte|Dmitrij Dmitrievič Šostakovič – 5 Pezzi per trio – Preludio, Gavotta, Elegia, Valzer, Polka|Miroslav Skoryk – Melodia in la minore dal film “High Pass”.