Concerto Musiche d’insieme del 1700, domenica 21 novembre nella Basilica del Corpus Domini di Maddaloni

Concerto Musiche d'insieme del 1700

Anche quest’anno torna, per la 20ma edizione, il ciclo “… dove la musica incontra il suo tempo…“, organizzato dalle Associazione Culturali “Ave Gratia Plena” (Limatola) e “Francesco Durante” (Caserta). Offrirà concerti di musica antica in luoghi storici delle province di Caserta e Benevento.

Il primo concerto in programma sarà anche l’occasione per celebrare la ricorrenza liturgica di Santa Cecilia, patrona della musica da circa 500 anni.

domenica 21 novembre 2021, ore 19
Maddaloni (CE), Basilica del Corpus Domini
Musiche d’insieme del 1700 a Napoli e Milano
ingresso gratuito / massimo 80 partecipanti
registrazione e dichiarazione anti-COVID obbligatorie:
prenotazione facoltativa da questo link:

Ad eseguire sarà la Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte”.

Il concerto è organizzato con il supporto organizzativo e logistico di Parrocchia di Sant’Aniello in Maddaloni.

Le musiche in programma offrono l’esplorazione di un repertorio poco o nulla conosciuto dedicato alla musica d’insieme strumentale e vocale (sacra), centrato sugli anni 1730 – 1750 e raccontato con le produzioni documentate a Milano e a Napoli.
Furono anni cruciali per l’evoluzione dello stile musicale dal barocco tardo allo stile galante che a Napoli si connotò del sentimentalismo (si pensi a Pergolesi) che innovò il melodramma e che influenzò in modo significativo anche la produzione sacra. Milano in quegli anni fu sicuramente meno sperimentale per la musica sacra (lo dimostra la Salve Regina inedita di Vignati) ma molto più innovativa nello strumentismo d’insieme (i due fratelli Sammartini tra tutti che prepararono la strada al sinfonismo classico) e nell’opera (per la presenza giovanile di Gluck).
La basilica del Corpus Domini garantirà il contesto più appropriato per il programma musicale, poiché (nella veste attuale) fu realizzata a partire dal 1721 in forme tipiche dell’architettura e dell’arte tardo barocca.
Il concerto è il primo appuntamento del ciclo “… dove la musica incontra il suo tempo….”, > 20ma edizione, promosso dall’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e dall’Associazione Culturale “Francesco Durante”.
Programma completo (ancora in corso di definizione per alcune date) sul sito: http://assodur.altervista.org/2021-2021-dove-la-musica-incontra-il-suo-tempo/
Programma dettagliato a questo link diretto:   http://assodur.altervista.org/21-novembre-2021-ore-19/