Il quarto appuntamento enogastronomico del Concorso “I Piatti tipici del Medio Volturno“, giunto nel 2023 all’ottava edizione, si terrà venerdì 17 marzo 2023, alle ore 20.00, presso l’azienda agrituristica “Fontana Bosco” a Piana di Monte Verna (Ce).
Il Concorso è organizzato dalla Pro Loco di Caiazzo “Nino Marcuccio” ed ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare i prodotti stagionali, tradizionali e tipici del territorio.
L’evento, come sempre, è aperto al pubblico. Il menù, oggetto di valutazione da parte di entrambe le giurie, comprenderà:
- l’antipasto composto dallo sformato di patate con caciocavallo del Matese su letto di crema allo zafferano di tartufo nero del posto, pizza fritta al pomodoro e caso, minestra maretata;
- due primi: ziti spezzati al ragù di cinghiale e tagliatelle al tartufo nero del Matese;
- il secondo: maiale farcito con cicorie e prosciutto crudo accompagnato con la salsa delle mele annurche e contorno di spicchi di patate gratinati al forno con rosmarino;
- il dolce: torre di pasta sfoglia con crema di ricotta di bufala, castagne caramellate e mele annurche speziate.
I piatti saranno accompagnati dal vino dell’azienda vinicola di Massimo Mastroianni di Caiazzo, e i dolci dal limoncello fatto in casa.
Il concorso “I Piatti tipici del Medio Volturno” si avvale del giudizio di due giurie, una tecnica, ed una popolare. La giuria tecnica è composta da esperti di cucina tipica locale, di ristorazione, di agricoltura, di marketing e turismo territoriale; la giuria popolare è formata da tutte le persone che si prenoteranno per partecipare alla cena.
Saranno elementi di valutazione da parte delle due giurie l’accoglienza, la territorialità del menù e degli ingredienti, la cortesia, la professionalità, la fruibilità degli spazi, la presentazione delle portate, il gusto, l’equilibrio e il rapporto qualità/prezzo.
Il costo della cena è di 30 euro a persona.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all’APS Pro Loco Caiazzo “Nino Marcuccio” : tel. 0823.862761; mail caiazzoproloco@gmail.com; pagina Facebook Pro Loco Caiazzo.