Conferita ad Alberto Angela la cittadinanza onoraria di Napoli

SANCARLO50-700
ENJOY1
delpicar-t-toc
previous arrow
next arrow

La Giunta Comunale di Napoli, su proposta del sindaco Luigi de Magistris, ha deliberato il conferimento della cittadinanza onoraria di Napoli ad Alberto Angela che “ha, sempre, manifestato il suo amore per la nostra Città – si legge nella delibera di giunta – per il calore dei napoletani, per la sua accoglienza, per la sua forza intrinseca; oltre, naturalmente, per il suo ineguagliabile patrimonio ambientale, artistico e culturale che l’hanno connotata quale crocevia e cerniera del Mediterraneo, grande capitale europea, conosciuta e ammirata in tutto il mondo, con le sue contraddizioni, le sue ferite, le sue difficoltà, ma anche la sua unica e speciale umanità”.

Il riconoscimento all’autore televisivo nasce – spiega l’amministrazione comunale – dalla “straordinaria produzione di programmi culturali”, alcuni dei quali “andati in onda recentemente sulla Rai, hanno riguardato la nostra città. di cui Angela ha raccontato, con particolare entusiasmo, aspetti inediti, nascosti, mettendo in risalto, con una luce diversa – la unicità di Napoli, del suo territorio, ma anche della sua comunità”. La cerimonia di conferimento avrà luogo nelle prossime settimane.

nantisciaban

“Sono molto felice di ricevere la cittadinanza onoraria di Napoli” ha dichiarato Alberto Angela. E aggiunge. “Il mio rapporto con questa città dura da più di quarant’anni ed è sempre stato all’insegna di un sorriso reciproco. Non è un caso ad esempio che abbia deciso di trascorrere recentemente il mio compleanno in compagnia dei miei figli proprio a Napoli, in mezzo ai suoi vicoli, ai suoi tesori e soprattutto in mezzo alla sua gente”.