Confimprese: al via ilcongresso nazionale, Di Maio e Carfagna tra gli ospiti. Da Caserta il Segretario Piero Monaco

Piero Monaco Segretario Confimprese Caserta

Tema del Congresso: le micro, piccole e medie imprese rappresentano la chiave della ripartenza dell’Italia dopo la pandemia

Saranno presenti la Ministra per il Sud Mara Carfagna, il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, la Viceministro dell’Economia Laura Castelli, il Sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, il direttore dell’Agi Mario Sechi, gli onorevoli Andrea Romano, Davide Faraone, Claudio Durigon, la sottosegretaria alla transizione ecologica Ilaria Fontana, il Segretario Generale della Cisl Lazio Enrico Coppotelli, il giudice della Corte dei Conti Tommaso Mieli.

Sono solo alcuni degli ospiti del 25° Congresso Confimprese Italia che celebra i 25 anni dalla sua fondazione a Fiuggi – Hotel Ambasciatori – questo fine settimana. Al centro del dibattito il tema del fisco e del credito, del Pnrr, dell’innovazione, della transizione ecologica, dell’export, e tutto ciò che ruota attorno al mondo delle micro, piccole e medie imprese che rappresentano la chiave della ripartenza dell’Italia dopo la pandemia.

“Dopo lo stop generato dal Covid vogliamo chiedere al Governo un maggiore impregno – dice il presidente uscente Guido D’Amiconel tutelare chi decide con coraggio di aprire una attivita` economica ora, e che dovrebbe essere sostenuto con sgravi fiscali e contributivi per almeno due anni, oltre all’esonero del pagamento delle tasse“.

Inoltre, continua D’Amico, “chiediamo più sostegno a chi e` riuscito a riprendere l’attività nel 2020 sfidando la complessità del periodo“.

Da Caserta il Segretario Provinciale Piero Monaco che in questi ultimi 18 mesi di pandemia ha lavorato fianco a fianco con il nazionale coinvolto in moltissime attività di supporto alle aziende, in particolare nel campo degli ammortizzatori sociali, per le casse integrazioni e nelle varie risoluzioni delle crisi aziendali proprio a sostegno di questo periodo difficile per il tessuto imprenditoriale di Terra di Lavoro.