Alla guida dell’ente strategico per Caserta, Avellino e area metropolitana di Napoli
Coldiretti Campania plaude alla nomina
L’avvocato Francesco Todisco è il nuovo presidente del Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno. L’elezione, avvenuta al termine della riunione del Consiglio dei Delegati, chiude il lungo iter aperto lo scorso 9 novembre, quando – dopo dieci anni di commissariamento – i consorziati erano tornati alle urne per il rinnovo degli organi consortili.
Todisco, candidato nella lista sostenuta da Coldiretti, aveva raccolto oltre 1.500 preferenze, risultato che aveva di fatto spianato la strada alla sua designazione alla presidenza.
La sua elezione rappresenta il passaggio dalla fase straordinaria alla piena normalità amministrativa per un ente considerato strategico nella gestione delle acque e delle infrastrutture irrigue in una vasta area della Campania. «Ringrazio il Consiglio dei Delegati per avermi eletto Presidente del Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno.
È una responsabilità che avverto in tutta la sua pienezza, nella guida di un Ente che è strategico per il progresso di questa larga parte della Campania che parla alle province di Caserta e di Avellino e alla Città metropolitana di Napoli» ha dichiarato Todisco, richiamando il lavoro svolto negli anni scorsi nelle vesti di commissario straordinario.
Con la nuova governance, dal Consorzio si guarda ora alla fase operativa. Tra le priorità indicate dal presidente figurano il riuso dell’acqua a fini irrigui e l’ampliamento dei territori serviti dall’irrigazione, in un’ottica di maggiore efficienza e di risposta ai bisogni delle aziende agricole.
Centrale anche il tema della sicurezza dei canali già in gestione al Consorzio, con interventi mirati di manutenzione e prevenzione del rischio idraulico. In programma, inoltre, il potenziamento dei servizi ai consorziati attraverso una più stretta sinergia con le amministrazioni comunali, il rafforzamento del monitoraggio ambientale, la valorizzazione delle aree protette e politiche energetiche orientate all’uso razionale delle risorse idriche.
La Coldiretti Campania ha espresso soddisfazione per l’elezione di Todisco, sottolineando il legame con il mondo agricolo e la centralità del Consorzio per lo sviluppo del territorio. In una nota, il direttore regionale Salvatore Loffreda e il presidente Ettore Bellelli affermano: «La Coldiretti Campania è lieta di esprimere le sue più sincere congratulazioni all’avvocato Francesco Todisco per la sua elezione a Presidente del Consorzio di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno.

Questo importante riconoscimento è il frutto della sua competenza, della sua esperienza e della sua dedizione al servizio della comunità».
«Per i consorziati è fondamentale avere un rappresentante che continui a lavorare per il bene della nostra terra e delle nostre comunità, promuovendo lo sviluppo sostenibile e la gestione efficiente delle risorse idriche.
Una leadership fondamentale per affrontare le sfide future e per garantire un futuro prospero per le nostre aziende agricole e per l’intero territorio» aggiungono Loffreda e Bellelli, legando la nuova fase del Consorzio alle prospettive di crescita del comparto agricolo nelle aree servite.
Con l’elezione di Francesco Todisco, il Consorzio del Bacino Inferiore del Volturno archivia definitivamente la lunga stagione del commissariamento e apre una pagina nuova, chiamata a misurarsi con temi cruciali: gestione dell’acqua, sicurezza del territorio, sostegno alle imprese agricole e tutela dell’ambiente in un’area che abbraccia le province di Caserta, Avellino e la Città metropolitana di Napoli.








































