Contatori del gas a telelettura nocivi per la salute? Il Codacons Caserta lancia l’allarme

SANCARLO50-700
mywell
previous arrow
next arrow

Il Codacons Caserta lancia l’allarme sui “nuovi” contatori del gas a telelettura (smart meter)  e invita le amministrazioni  pubbliche a vigilare e a far applicare il “principio di precauzione” cosi come sancito dal Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea.

Il Codacons Caserta sta seguendo con attenzione tale vicenda in quanto è stato investito, in questi giorni, dalle richieste di diversi cittadini, residenti in Puglia, che intendono far tutelare il loro inalienabile diritto alla salute.

amica
glp-auto-336x280
lisandro
SanCarlo50

Infatti il Codacons Caserta fa sapere che da recenti studi specifici si evidenziano gli effetti potenzialmente nocivi per la salute umana e vegetale delle Radiofrequenze emesse dai dispositivi per la telecomunicazione.

A condurre questi studi scientifici sono stati in modo particolare dei ricercatori di fama internazionale e cioè: D. Carpenter del Dir. Ist. Salute e Ambiente  di New York; F. Belpoggi del Centro Ricerca sul Cancro “Maltoni” di Bologna; D. Belpomme del’ Istituto Europeo Cancro e Ambiente; Grigoriev Presidente del Comitato Russo Protezione Radiazioni Non – Ionizzanti di Mosca e tanti altri ancora.

Il Codacons Caserta fa sapere che secondo questi studi scientifici emergono degli effetti biologici che si verificano per esposizioni notevolmente inferiori ai valori limite di legge e che i sintomi più comuni sono: mal di testa, insonnia, difficoltà di concentrazione, stanchezza, perdita di memoria, depressione, nausea e vomito, aumento della pressione arteriosa.

Ed i soggetti particolarmente a rischio sono: i bambini, le donne incinte, gli adolescenti, gli anziani.

Pertanto il Codacons Caserta lancia l’ allarme e invita le amministrazioni pubbliche della Provincia di Caserta e non solo a far applicare il “Principio di Precauzione” come invocato dal Consiglio d’ Europa per quanto riguarda i nuovi contatori del gas a telelettura; ad interrompere urgentemente l’ installazione dei nuovi contatori del gas a telelettura (smart meter) per non mettere a repentaglio la salute dei cittadini.

Il Codacons Caserta è pronto ad attivare un’ azione forte per interrompere l’ installazione dei nuovi contatori del gas a telelettura e quindi a tutelare tutti coloro che si vedono intaccati il diritto alla tutela della salute.

Ci si può rivolgere al CODACONS CASERTA attraverso l’ indirizzo email: info@studiolegalegallicola.it oppure info@codaconscaserta.it ovvero telefonando allo 0823/355241.