Azienda Ospedaliera di Caserta: ex pazienti covid donano il sangue per la raccolta di plasma autoimmune

L’Azienda Ospedaliera S. Anna e S. Sebastiano ha attivato già da alcuni mesi la raccolta, attraverso la donazione del sangue, di piastrine e plasma per la preparazione di plasma iperimmune, utile a contrastare il virus Sars-Cov-2 in soggetti che ne sviluppano forme gravi. Questa informazione però non è ancora nota a tutti.

Il trasferimento di plasma da una persona guarita da COVID-19 potrebbe aiutare a neutralizzare il virus nel sangue dei pazienti malati e/o ridurre le probabilità che l’infezione peggiori, questo secondo studi ormai già noti, uno dei primi è stato pubblicato il 24 marzo dal Journal of American Medical Association (JAMA) al quale poi ne sono seguiti molti altri.

E’ di pochi giorni fa anche l’appello del consigliere regionale Santangelo a donare: “Basta una piccola donazione di sangue per aiutare un paziente Covid in stato avanzato“. L’invito del Consigliere riguardava il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Moscati di Aversa, uno dei primi ad aver attivato il servizio in provincia di Caserta, solo a novembre 2020 ci fu una vera ondata di donazioni con 300 donatori e oltre 70 sacche di plasma raccolte.

Ma anche il Centro Trasfusionale dell’UOC di Immunoematologia dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta è pienamente funzionale, anzi, il Servizio Trasfusionale di Caserta è stato individuato, con Decreto Regionale, quale Centro di Riferimento per la Validazione Biologica degli emocomponenti per il Dipartimento Campania Nord dove afferiscono i Sit di Avellino, Benevento ed Aversa.

E’ importante, specialmente in questa fase di incremento dei contagi, promuovere la donazione di sangue da parte di ex pazienti COVID che una volta guariti, coloro che sentono il dovere di dare una mano a chi ne può avere bisogno, possono recarsi a donare.

I recapiti del Centro Trasfusionale dell’AO che i pazienti guariti da COVID devono utilizzare per donare il sangue, Screening e donazione di piastrine e plasma, sono i seguenti:

0823 232602, 232048, 232049. Gli ultimi due numeri sono attivi 24 ore su 24 (su appuntamento).