Convegno Fidapa dedicato all’ADHD, Sindrome da Deficit di Attenzione Iperattività

Convegno Fidapa dedicato all'ADHD, Sindrome da Deficit di Attenzione Iperattività
SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

La Fidapa, sezione di Caserta, ha organizzato per il 16 maggio alle ore 15:30 presso la Biblioteca Diocesana del Vescovado di Caserta un importante convegno sul tema dell’ADHD, Sindrome da deficit di attenzione/iperattività. Questo disturbo neuro psichico colpisce i bambini e gli adolescenti, manifestandosi con sintomi quali iperattività, impulsività e difficoltà di concentrazione.

Tali sintomi causano un notevole disagio e una limitazione delle capacità che vanno oltre quelle tipiche dei bambini della stessa età e livello di sviluppo.

Bruno-Cristillo-Fotografo
Bruno-Cristillo-Fotografo
Terrazza Leuciana
previous arrow
next arrow

Le stime indicano che l’ADHD interessa dal 5% al 15% dei bambini, con una prevalenza maggiore nei maschi. Nonostante sia considerato un disturbo pediatrico che si manifesta durante l’infanzia, a volte non viene riconosciuto fino all’adolescenza o all’età adulta.

La difficoltà nell’individuazione del disturbo e la mancanza di cure adeguate possono portare le persone affette a essere considerate capricciose o a sviluppare comportamenti pericolosi per sé stesse e per gli altri.

Proprio per questo motivo, è di fondamentale importanza fornire una corretta informazione ai docenti e ai genitori su questo tema. L’evento, patrocinato dal Comune di Caserta, è stato realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, che ha invitato i dirigenti delle scuole primarie e secondarie a diffondere l’iniziativa tra il corpo docente e i genitori degli studenti.

È prevista la partecipazione di esperti nel campo dell’ADHD, che forniranno informazioni dettagliate sul disturbo, le sue cause, i sintomi e le possibili strategie di intervento. Sarà un’occasione importante per approfondire la conoscenza di questa condizione e per comprendere come supportare adeguatamente i bambini e gli adolescenti che ne sono affetti.

Ai partecipanti che ne faranno richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione, che potrà essere utile per la formazione continua dei docenti e per dimostrare l’impegno nella ricerca di soluzioni adeguate per i bambini con ADHD.

L’evento rappresenta un passo importante verso una maggiore consapevolezza e comprensione di questo disturbo, al fine di garantire un ambiente scolastico e familiare più inclusivo e supportivo per tutti i bambini e gli adolescenti che ne sono affetti.

La Fidapa, sezione di Caserta, si impegna a continuare a promuovere iniziative di questo tipo, con l’obiettivo di sensibilizzare sempre di più su temi di grande rilevanza come l’ADHD.