Convegno sulla chirurgia di parete il 17 dicembre all’Hotel Vanvitelli

Le nuove metodiche di intervento alla luce dell’esperienza maturata sul campo nell’incontro che si terrà il prossimo 17 dicembre all’Hotel Vanvitelli, promosso dalla “Società di chirurgia di Terra di Lavoro”.

Caserta –  “Fondata nel 2007, la nostra Società è l’unica della provincia di Caserta – spiega il presidente Gianfausto Iarrobino –  che annovera tutti chirurghi dei nostri ospedali, siamo circa 100 chirurghi soci iscritti. Ogni anno facciamo circa 2, 3 incontri di aggiornamento, a fine anno un convegno conclusivo. Quest’anno ci sarà il passaggio di testimone perché io lascerò la presidenza a favore del dottor Barletta”.

Il convegno di quest’anno è sulla chirurgia di parete, tutte le ernie, laparoceli che vengono trattati in laparoscopia. Sarà un incontro dibattuto perché il trattamento del laparocele in laparoscopia ultimamente è un po’ discusso.

“Noi porteremo in evidenza che il trattamento laparoscopico è vantaggiosissimo – dice Iarrobino – verranno colleghi da fuori, Città di Castello, Aosta, che trattano anche il laparocele robotico, quindi parliamo del futuro prossimo, una cosa che da noi qui in Campania ancora non si fa e ho creduto fosse un bene portare ai colleghi campani una esperienza di evoluzione del trattamento.”