Coronavirus in Campania: dati stabili, la variante inglese risulta la più frequente. Il Bollettino del 30 giugno

Coronavirus in Campania

Il Bollettino del Coronavirus in Campania: oggi si registrano 120 nuovi casi positivi su 7.421 tamponi molecolari, 3 in meno di ieri a fronte di 50 tamponi in meno esaminati.

Il rapporto tra tamponi positivi e tamponi analizzati è pari all’1,61%, sostanzialmente stabile rispetto all’1,59% registrato ieri. Il tasso di positività in Italia si attesta ancora sullo 0,4%.

Tra i nuovi positivi 43 presentano sintomi e 77 risultano asintomatici. Come sempre, il Bollettino tiene conto soltanto dei tamponi molecolari e non dei tamponi rapidi antigenici (5.760 ieri) di cui non viene comunicato e conteggiato l’esito.

I morti a causa del Covid registrati oggi sono 5, 2 di questi decessi sono avvenuti nelle ultime 48 ore e 3 nei giorni precedenti.

I dati provengono dal Bollettino ordinario di oggi, mercoledì 30 giugno, elaborato dall’Unità di Crisi della Regione Campania e sono aggiornati alla mezzanotte di ieri, dunque si riferiscono alla giornata di martedì.

Questo il bollettino di oggi:

Positivi del giorno: 120;
di cui Sintomatici: 43;
I dati si riferiscono ai tamponi molecolari
Tamponi molecolari del giorno: 7.421;
Tamponi antigenici del giorno: 5.760;
Deceduti: 5 (2 nelle ultime 48 ore, 3 in precedenza ma registrati ieri).

Report posti letto su base regionale:

Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656;
Posti letto di terapia intensiva occupati: 20;
Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (Posti letto Covid e Offerta privata);
Posti letto di degenza occupati: 218.

Peggiorano i dati relativi ai ricoveri ospedalieri: i posti letto occupati sono 20 su 656 disponibili in terapia intensiva (1 meno di ieri) e 218 su 3.160 disponibili in degenza (9 più di ieri).

Sequenziamento Varianti

A seguito delle attività settimanali di sequenziamento previste dal piano di sorveglianza genomico della Regione Campania, condotto da Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, Azienda Ospedaliera Dei Colli (ospedale Cotugno) e Tigem, in questa settimana sono stati esaminati 275 campioni di soggetti risultati positivi al Covid 19 con tampone molecolare.

Dalle indagini è emersa la presenza di 161 varianti inglesi, 59 varianti indiane, 50 varianti brasiliane, 3 varianti nigeriane, 1 variante colombiana e 1 europea. Sono in corso ulteriori approfondimenti epidemiologici e sullo stato vaccinale dei soggetti presi in esame. I dati sono comunicati sempre dall’Unità di Crisi della Regione Campania ed aggiornati ad oggi, 30 giugno.