Corteo Storico della Real Colonia di San Leucio, fra poche ore la storica rievocazione con oltre 250 figuranti

Corteo Storico della Real Colonia di San Leucio
Gli sposi nel giorno di Pentecoste
glp-auto-700x150
mywell
previous arrow
next arrow

Ci siamo, mancano poche ore al Corteo Storico della Real Colonia di San Leucio. Il suggestivo Borgo alle porte di Caserta voluto da Re Ferdinando sarà il palcoscenico di questo straordinario evento che prenderà vita domenica 23 giugno a partire dalle 18:00.

La sfilata coinvolgerà oltre 250 figuranti in costume, creando uno spettacolo visivamente coinvolgente che darà vita allo Statuto Leuciano davanti agli occhi di migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia.

Quest’anno, l’Associazione Corteo Storico ha introdotto numerose novità che rendono l’evento ancora più importante.

Durante il percorso del corteo, che attraverserà piazza della Seta e terminerà nella splendida piazza Trattoria, ci sarà un suggestivo cambio di guardia a cura del Primo Reggimento Re presso l’arco borbonico.

Inoltre, per la prima volta il Corteo Storico vedrà la partecipazione di una rappresentanza del gruppo arti e mestieri del famoso Presepe Vivente di Vaccheria.

Ma la vera sorpresa risiede nella rievocazione teatralizzata intitolata “Utopia Reale. La città felice di Ferdinando“, diretta dall’attrice Rossella Di Lucca.

Utopia Reale. La città felice di Ferdinando

Utopia Reale” è un’evocazione storica dell’utopia secondo Ferdinandopli. Con inizio alle ore 18:00 installazioni teatrali e musicali suggestive riprenderanno alcuni dei suoi ideali più cari, come il “Diritto alla Felicità”, amato dal Re e dalla Regina del Regno di Napoli.

Per l’occasione, gli attori Alessio Sica, Chiara Di Girolamo, Marcella Jo Pirillo e Gianluca Masone daranno vita a una straordinaria rappresentazione.

Gli eccezionali musicisti Angelo Cioffi alla tromba, Cira Di Gennaro come soprano, Sergio Pagliarulo al pianoforte e Gerry Marcello alle percussioni accompagneranno magistralmente l’evento. La rielaborazione delle musiche è curata da Pasquale Ricciardi.

La partecipazione degli allievi di L.A.B. (LoveActBe) e del 30allora Lab, di Donato Tartaglione e Giuseppe Merola per l’Associazione Corteo Storico Real Colonia San Leucio, dell’Associazione “La Barca di Teseo” e dell’Associazione “A Casa di Lucia“, renderà l’esperienza ancora più coinvolgente.

La direzione artistica e la regia sono affidate a Rossella Di Lucca. Gianluca Santangelo e Ascanio Santangelo si occupano della produzione. Vincenzo Russo cura le scenografie mentre i testi sono firmati da Silvio Fornacetti e Rossella Di Lucca.

Stefano D’Ambrosio è il light designer mentre Alessandro Bisceglie si occupa dell’audio e delle luci. La collaborazione artistica di Marta Campanile e Franca Del Giudice completa l’eccellenza di questo evento unico nel suo genere.

Il Corteo Storico, espressione di una comunità

Alle ore 20:00 l’evento principale della manifestazione sarà il Corteo Storico. Tutto il resto è il contorno di una manifestazione che da quasi cinquant’anni è espressione di una comunità che non può dimenticare il proprio passato.

Le persone coinvolte, oltre ad Anna Ommeniello, Presidente dell’Associazione Corteo Storico Real Colonia San Leucio, e al suo giovane Consiglio Direttivo, sono veramente tante. Non le nominiamo per  non fare un torto a chi potremmo dimenticare di citare. San Leucio si unisce come in un coro per mostrare la sua ragion d’essere: lo Statuto e la Seta.

Ruolo centrale sarà l’unione con le altre comunità vicine per la prima volta insieme per condividere una grande storia.

Concerto BASTA! Live

Alle ore 21.30 nella suggestiva Piazza Trattoria, preparatevi a vivere un’esperienza straordinaria: il vibrante Concerto di Musica Popolare Contemporanea di Giuliano Gabriele in BASTA! Live vi trascinerà in un turbine di emozioni e movimenti scatenati.

Sarete immersi nei ritmi incalzanti del meridione, dove le melodie tradizionali si fondono armoniosamente con influenze musicali moderne. Questo spettacolo affascinante vi libererà dalle fatiche quotidiane, regalandovi una carica di energia e ottimismo.

Durante l’evento, avrete anche l’opportunità di deliziare il palato con le sfiziose Coccole Leuciane, gustose specialità della tradizione locale. Non perdete l’occasione di assaporare la mediterraneità e la tradizione che si mescolano in un mix irresistibile.

Coccole Leuciane

Coccole Luciane

Tramonto al Belvedere

Alle ore 22:00, nel piazzale antistante la Parrocchia San Ferdinando Re, si terrà il quarto appuntamento di Terrazza – Leuciana – Tramonti al Belvedere. La cantante Sonia Mosca sarà la protagonista dell’ultimo appuntamento musicale al tramonto. Sarà accompagnata dal pianista Alessandro Crescenzo e dal sax di Antonio Farabella.