Il cortometraggio sul Rione Volturno di Domenico Baldi. Nuovi registi crescono a Caserta

SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Caserta. Il breve racconto di un quartiere casertano. Padre e figlio vanno a spasso presentando l’habitat che li ha accolti fin dall’infanzia a un pubblico che ignora completamente l’esistenza del Rione Volturno.

L’autore è un giovane sceneggiatore\regista casertano, Domenico Baldi. Laureatosi in Film Studies alla Queen Mary University of London, dopo un ulteriore anno di studi presso l’Università del Texas ad Austin, è giunto alle semifinali ed alle finali di due concorsi internazionali con la sceneggiatura del lungometraggio “The White Room”.

glp-auto-336x280
lisandro

Ha dedicato la sua prima opera audiovisiva, “Devi girare!” , al rione casertano in cui è cresciuto. Di seguito alcuni commenti dei reisdenti:

“…mi ha commosso, mi ha riempito di tenerezza, tocca corde nascoste. Si avvertono il sentimento della nostalgia, il dolore del ritorno… tocca la bellezza del valore della radice e l’importanza di saperla riconoscere e saperla portare con sè, I dialoghi sono tenerissimi di un umorismo sofisticato”.

“..Un quartiere visto attraverso gli occhi di due generazioni diverse, in un mix perfettamente dosato di disincanto, ironia e desiderio di guardare oltre, ma con uno sguardo alle proprie radici“.

DEVI GIRARE!

con Pierluigi Tortora, Eduardo Tortora, Ferdinando Smaldone, Aniello Valentino, Giuseppe Della Peruta, Andrej Korsun, Emanuele Lombardi, Francesco Palmieri, Domenico Baldi, Alfredo Falcone
prodotto da F.S.G. INVEST srl
regia Domenico Baldi
sceneggiatura Domenico Baldi
operatore di ripresa Felice D’Andrea
fonico di presa diretta Giuseppe D’Ambrosio
effetti visivi Lorenzo Di Donato
colonna sonora originale Emilio Di Donato
montaggio OnStage Studio
si ringraziano Centro Sportivo Polifunzionale OASI Caserta, Comitato Città Viva, Bottega del Teatro, Giuliano Gagliardo