Che cos’è la psicoterapia e a cosa serve?

Che cos’è la psicoterapia e a cosa serve
SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
delpicar700
ENJOY1
previous arrow
next arrow

Al giorno d’oggi sempre più persone si rivolgono a psicoterapeuti, sia di persona che online. Soprattutto le nuove generazioni sono più aperte alla possibilità di effettuare un percorso terapeutico. Vediamo insieme cos’è la psicoterapia, a cosa serve e come fa a funzionare.

Che cos’è la psicoterapia 

È un percorso di trattamento dei disturbi psicologici (ansia e depressione, stress post-traumatico, disturbi comportamentali,ecc.) che prevede degli incontri con uno psicoterapeuta. Il suo scopo è aiutare il paziente a vivere meglio. Esistono terapie individuali, di famiglia e di coppia.

AUTOMORRA

Ci sono caratteristiche comuni a qualsiasi tipo di psicoterapia come: la relazione interpersonale tra paziente e terapeuta (una buona alleanza terapeutica); un insieme di tecniche che definiscono il modo di operare del professionista; la proposta del terapeuta di nuove prospettive in grado di dare un senso alle emozioni negative provate dal paziente. La relazione che si instaura tra terapeuta e paziente è soggetta al segreto professionale.

Cosa fa il terapeuta?

Il suo lavoro può essere diviso in due fasi: diagnosi e terapia. Prima di tutto, riceve i pazienti nel suo studio e tramite un primo colloquio conoscitivo e test psico-attitudinali e della personalità identifica disturbi o problematiche che si ripercuotono negativamente sulla salute mentale e psicologica del paziente.Tra i disturbi più diffusi trattati ci sono ansia e attacchi di panico, fobie, disturbi dell’alimentazione (anoressia e bulimia), depressione, problemi di tossicodipendenza e abuso di sostanze, difficoltà relazionali (problemi di coppia e familiari), traumi dovuti a lutti, abusi e violenze, DOC (Disturbo Ossessivo Compulsivo), disturbo bipolare, disturbo borderline, disturbi dell’apprendimento, disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e molti altri tipi di disagio.

I tipi di terapia

Ci sono tanti diversi approcci terapeutici. I più famosi sono i seguenti:

  • Psicoanalisi
  • Terapia cognitivo comportamentale
  • Psicoterapia psicodinamica
  • Analisi Transazionale 
  • Analisi Comportamentale Applicata
  • Psicoterapia sistemico relazionale 
  • Terapia dialettico comportamentale 
  • Ipnoterapia

A cosa serve la psicoterapia

La psicoterapia, come abbiamo visto, ha come scopo il lenire se non l’eliminare il disagio emotivo del paziente. Oltre a ciò, opera una vera e propria metamorfosi del sé. Serve soprattutto a far fronte a momenti di crisi o disturbi psicologici, a prevenire le possibili ricadute e favorire la crescita individuale.

Perché la terapia funziona?

I percorsi terapeutici funzionano perché si concentrano in primis sui sintomi attuali del paziente, al fine di alleggerirli. Poi si indaga più nel dettaglio la storia personale dell’individuo, andando a ritroso nel tempo per capire l’origine della sua sofferenza emotiva. La terapia funziona anche perché è collaborativa. Gli obiettivi vengono concordati insieme al terapeuta nelle prime sedute, ma possono essere modificati e rinegoziati in seguito. Non esistono percorsi predefiniti. Il benessere psicologico non passa solo attraverso la scoperta dei meccanismi di funzionamento della mente, ma anche e soprattutto dalla risoluzione dei piccoli problemi quotidiani. La terapia aiuta il paziente a essere più efficiente nelle sue scelte. Infine, gli permette di essere emotivamente autonomo, rinforzare la propria identità e autostima.

Dove fare una terapia?

Per fare una terapia puoi scegliere di recarti presso lo studio dello specialista o effettuarla totalmente da casa tramite un servizio di psicoterapia online come Serenis. Entrambe le opzioni sono valide. Questo perché la terapia online è efficace così come una fatta di persona. Anzi, molte persone preferiscono la modalità online perché garantisce più flessibilità ed è più efficace dal punto di vista dei costi. 

In conclusione, il percorso terapeutico è utilissimo per superare le proprie difficoltà e dare una svolta alla propria vita. Esistono vari tipi di terapia, ma sono tutte caratterizzate dallo stretto rapporto tra individuo e specialista, basato sulla fiducia e che crea cambiamento. Allo stesso modo, si può optare per due modalità: di persona o online, entrambe ugualmente efficaci.