Cultura e benessere. La Reggia di Caserta promuove la dieta mediterranea e le eccellenze enogastronomiche del territorio

Caserta – Grazie alla collaborazione con Coldiretti, con l’Osservatorio Dieta Mediterranea e con il concessionario del servizio ristorazione Consorzio Daman, la Reggia di Caserta ha avviato un percorso di conoscenza della Dieta mediterranea e dei suoi ingredienti. Riconosciuta patrimonio immateriale dell’Umanità ed emblema di un sistema di sviluppo sostenibile, può determinare un miglioramento della qualità di vita e ridurre significativamente il rischio di patologie croniche.

Oltre ai menù realizzati secondo i principi della dieta mediterranea disponibili presso la buvette tutti i martedì, l’Istituto museale ha deciso di offrire un percorso dedicato ai suoi abbonati ReggiaCard2021.

Dal 9 dicembre, infatti, tutti i giovedì, i più fedeli visitatori del Complesso vanvitelliano potranno prendere parte a un programma di formazione relativo ad alcune eccellenze enogastronomiche della regione Campania all’interno della buvette del Museo.

Questo il calendario delle attività (due appuntamenti in ciascuna giornata seguiti dalle testimonianze delle aziende agricole di Coldiretti Caserta e Campagna Amica):

– 9 dicembre dalle 15 alle 16 e dalle 16 alle 17: “Giornata dell’olio”, corso per l’assaggio;

– 16 dicembre dalle 15 alle 16 e dalle 16 alle 17: “Giornata dei formaggi del territorio della provincia di Caserta”. I partecipanti avranno la possibilità di assaggiare vari tipi di formaggio con il supporto di un assaggiatore professionista che ne illustrerà le caratteristiche;

– 23 dicembre dalle 15 alle 16 e dalle 16 alle 17: “​Giornata del vino”. Corso di formazione per l’assaggio del vino tenuto da un professionista;

– 30 dicembre dalle 15 alle 16 e dalle 16 alle 17: “Giornata della Melannurca Campana IGP ed i suoi trasformati”. Incontro nel corso del quale verranno illustrate le caratteristiche del prodotto e gli studi svolti sulle sue proprietà con il supporto del Consorzio di tutela della Melannurca Campana IGP.

Per partecipare è necessario prenotarsi, inviando una mail, indicando nome, cognome, data di nascita e tipologia di abbonamento ReggiaCard2021 in proprio possesso, a caserta@coldiretti.it entro il martedì precedente all’incontro prescelto. Il numero di posti è limitato.

L’iniziativa è in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.