Dalila Del Vecchio è Miss Campania 2022, celebrata la Finalissima Regionale di Miss Italia

Dalila Del Vecchio, Miss Campania 2022. Foto di Toni Romagnoli.

Il gran finale delle tappe regionali del 2022 di Miss Italia in Campania è stato celebrato la sera di mercoledì 14 settembre: la Finalissima Regionale del più popolare dei concorsi di bellezza si è tenuta per il secondo anno consecutivo a Qualiano, in Provincia di Napoli, nella piazza antistante al Municipio.

Migliaia di spettatori in piazza, 61 bellissime concorrenti, oltre 30 giurati, 4 cantanti ad esibirsi, 4 meravigliose ex Miss come ospiti. Questi sono soltanto alcuni numeri che danno l’idea della magnitudo spettacolo andato in scena a Qualiano.

Madrina della serata è stata niente meno che Zeudi Di Palma, Miss Italia 2021, emozionatissima al ricordo della Finale Regionale di appena un anno fa alla quale partecipò come concorrente. Accanto a lei la compagna di avventure Lorena Tonacci, vincitrice lo scorso settembre sempre a Qualiano, del titolo di Miss Campania 2021 e poi terza classificata alla Finale Nazionale. A completare la formazione di ex Miss ospiti Roberta Buoncammino, Miss Cinema Campania 2018, ed Antonella Caruso, Miss Napoli 2017.

La manifestazione è stata voluta dall’amministrazione comunale di Qualiano ed organizzata in collaborazione con l’agente regionale di Miss Italia Antonio Contaldo. Nicola Vallefuoco ha fatto da tramite tra l’Ente e la struttura di Miss Italia Campania, Crescenzo De Carmine da direttore artistico della serata. Coreografa e direttrice di palco l’impeccabile Nancy D’Anna. Il presentatore Erennio De Vita, al solito, ha saputo magistralmente condurre il grande spettacolo e trasmettere al pubblico tutte le emozioni di una manifestazione del calibro di Miss Italia.

Durante la Finalissima sono state assegnate 3 fasce regionali: la prima, Miss Social Campania 2022 a Denise De Luca, 20 anni, di Napoli. La commissione tecnica di Roma ha eletto Denise vincitrice per la Campania dalla del contest “Miss Italia Racconta l’Italia”, progetto che chiamava le ragazze a realizzare un breve video su Instagram per raccontare le bellezze della propria città.

La fascia Miss Miluna Campania 2022 è stata vinta da Noemi Pirozzi, 19 anni, di Qualiano. Infine la giuria ha attribuito la fascia più prestigiosa di tutte, Miss Campania 2022, a Dalila Del Vecchio, 29 anni, di Santa Maria Capua Vetere (Ce).

La Del Vecchio aveva già vinto la fascia di Miss Eleganza alla Finale Regionale celebrata lo scorso 25 agosto ad Alvignano (Ce). Nell’indossare la fascia di Miss Campania, come da regolamento, Dalila ha ceduto la fascia di Miss Eleganza Campania 2022 alla seconda classificata ad Alvignano ossia Paola Malfi, 24 anni, di Villa Di Briano (Ce).

Denise De Luca, Noemi Pirozzi e Paola Malfi vanno dunque a completare la squadra di 11 Miss, capitanate da Dalila Del Vecchio, che rappresenteranno la Campania alle Pre Finali Nazionali del concorso di Miss Italia insieme alle vincitrici delle precedenti Finali Regionali: Jasmine D’Aniello, Morena De Fazio, Viviana Matteucci, Rita Quindici, Mena Venuso, Cristina Palumbo, Sophia Mele.

Il 2022 è stato un anno di definitiva ripresa per Miss Italia in Campania, come per tutto il settore degli eventi, dopo due annate difficili a causa della pandemia: sono state disputate ben 25 Selezioni Provinciali, alle quali hanno preso parte un totale di circa 700 concorrenti, e 9 Finali Regionali compresa la Finalissima.

L’ultima nota dolce a conclusione della serata è stato vedere il fair play delle ragazze che si sono complimentate ed abbracciate tra loro. Le vincitrici avranno poco tempo per festeggiare: le Pre Finali Nazionali di Miss Italia 83esima edizione si terranno a Fano dal 16 al 18 settembre. Una sola ragazza per ogni Regione avrà l’accesso alla Finale Nazionale. Chi vincerà?