De Natura Homine: i laboratori di Lettura di Olga Ricciardi. Giovedì la partecipazione del #Gar Caserta

L’Associazione casertana De Natura in Homine guidata da Olga Ricciardi ha dato il via in questo periodo pre vacanza, ad un programma di Laboratori di Lettura e Disegno dedicato a bambini accompagnati da adulti.

Abbiamo pensato ad un laboratorio sperimentale di lettura per bambini e adulti per adesso – ci racconta Olga – è una bellissima esperienza di condivisone che speriamo di portare presto a tanti altri bambini.

Il libro scelto è quasi sempre un invito alla resilienza spiega in maniera divertente che non sempre le cose che accadono sono così come le immaginavamo o così come le avevamo desiderate. Affronta spesso i temi dell’amicizia, della condivisione e collaborazione tra i protagonisti delle storie, la cooperazione fra questi è il punto di forza per il raggiungimento degli obiettivi.

E’ un progetto dai molteplici obiettivi e risultati sia a favore dei bambini che degli adulti che si mettono a disposizione per la lettura. Leggere ad alta voce ai bambini è importante: stimola lo sviluppo del linguaggio, arricchisce il vocabolario e migliora la capacità e la correttezza dell’espressione e della comunicazione verbale”.

Il Laboratorio di Giovedì 22 luglio si avvarrà della partecipazione, in qualità di lettrici, delle donne componenti del GAR, il Gruppo di Autosostegno contro le Solitudini Sociali coordinato da Mariagrazia Manna. Una piccola squadra di 5 amiche si presteranno alla lettura di una favola di Esopo per l’arduo pubblico dei bambini.

E’ una gioia che Olga abbia pensato anche a noi per la lettura e per questo “scambio” d’amore – commenta Mariagrazia Manna –  il Gar è in effetti un contenitore di contributi cui attingere, talenti, competenze, attitudini, perché formato da tante personalità differenti in maniera assolutamente trasversale.

Olga Ricciardi e Mariagrazia Manna

Le donne Gar possono diventare parte di questa esperienza arricchente ed allo stesso tempo collaborare per aiutare un pò a migliorare la qualità della crescita dei bambini attraverso la lettura e la comprensione dei libri“.

Leggere insieme racconti, leggende e fiabe aiuta i bambini a superare situazioni di difficoltà o anche alcune piccole paure, e leggere ad alta voce aiuta anche gli adulti. E’ una pratica salutare e un atto d’amore quando lo si fa per i bambini.
Questo il link dell’evento su Facebook https://www.facebook.com/102686218707324/posts/124288886547057/?d=n

Giovedì 22 Luglio 2021 ore 18.30
Laboratorio di lettura e disegno per adulti e bambini
“Leggere e disegnare insieme”  a cura dell’associazione De Natura in Homine.

Il laboratorio è a numero chiuso ed è necessaria la prenotazione.
Il Libro scelto: Il Leone e il sorcio, dalle Favole di Esopo
Durata del laboratorio: H 18:30 – H 19:45

L’Associazione De Natura Homine promuove il benessere individuale e di gruppo, attraverso le discipline olistiche e bio naturali. Inoltre promuove eventi culturali volti sempre al benessere della persona e del gruppo sociale

– Ampliare la conoscenza della cultura del benessere personale e sociale sfruttando le peculiarità delle diverse discipline dette naturali o bio naturali, olistiche, naturopatiche, riflessologiche o metodiche e terapie naturali complementari, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni;
– Allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti e operatori sociali, in campo olistico, naturopatico, riflessologico, culturale, affinché sappiano trasmettere il loro sapere come un bene per la persona ed un valore sociale;
– Proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale dell’educazione permanente;
– Operare con persone adeguatamente qualificate e competenti nelle diverse discipline olistiche o metodiche naturali o bio naturali complementari, riflessologiche, in coerenza con le proprie finalità statutarie, a livello regionale, nazionale e internazionale quale strumento di promozione e tutela del benessere e della salute dell’uomo, di collaborazione con il mondo socio-sanitario per dare corrette informazioni ed adeguate risposte ai bisogni delle persone.