Deliziosi cornetti farciti fatti in casa

Cornetti

Cari cuochi e cuoche, una volta la settimana ,io e marito viziato, ci concediamo il cornetto al bar… purtroppo ultimamente non è stato possibile, così ho iniziato a sperimentare varie ricette di pasta brioche. Questa, modificata, è quella che più si avvicina, stando sempre attenti alle calorie.

Ingredienti per 13 cornetti grandi:
250 gr farina manitoba
250 gr di farina 0 (o 00)
1 uovo
70 gr di margarina
8 gr di lievito
un cucchiaino raso di sale
50 gr di zucchero di canna
250 ml di latte

Preparazione: sciogliere il lievito con il latte tiepido e un cucchiaino di zucchero. Unire a poco a poco la farina aiutandosi con una forchetta, quando inizia a diventare solido, trasferire in una capiente ciotola con il resto della farina e lo zucchero. Unire l’uovo, il burro morbido, impastare bene e solo alla fine, aggiungere il sale. Far crescere un Oretta in forno spento con lucina accesa. Riprendere la massa, e stendere in sfoglia di circa mezzo cm. Tagliare a triangoli, farcire a piacere e chiudere partendo dall’alto.

A questo punto, ho messo i cornetti in eccedenza in piatti di plastica, coperti bene  e congelati. Quelli da cuocere su carta forno nella teglia, coperti e messi in frigo per tutta la notte. Il mattino dopo li ho tolti dal frigo e, a temperatura ambiente, fatto fare una seconda lievitazione di un ora. Intanto ho scaldato il forno 180°statico, spennellato i cornetti di latte, spolverati con zucchero di canna e cotti per 20-30 minuti. Il marito viziato ha gradito!