“Denti Ridenti”: un documentario sui bambini e la fantasticheria

Denti Ridenti, documentario fantasiologico. Dopo le proiezioni a Bari, Monza, Potenza, Termoli, Benevento e altre città e paesi d’Italia, giovedì 20 dicembre il filmato arriva alla biblioteca “A. Broccoli” di Vairano Patenora. Ultima proiezione pubblica del documentario del fantasiologo Massimo Gerardo Carrese  

“Denti Ridenti” (Ngurzu Edizioni 2018) è il documentario ideato, girato, musicato e montato dal fantasiologo Massimo Gerardo Carrese, studioso di Storie e caratteristiche della fantasia e dell’immaginazione (www.fantasiologo.com). Il filmato racconta le meraviglie e le inquietudini della fantasia, dell’immaginazione e della creatività per come vissute da un gruppo di bambini di scuola primaria dell’I.C. Padre Isaia Columbro di Foglianise e di Tocco Caudio, in provincia di Benevento. “Denti Ridenti” non è un racconto di bambini che vivono in provincia ma un ritratto che affronta tematiche universali, quali la fantasia, l’immaginazione e la creatività, che coinvolgono ogni bambino e ogni adulto.

«Questo lavoro, scrive il fantasiologo Carrese, ci ha fatto rendere conto di quanto spesso la fantasia, l’immaginazione e la creatività’ siano valutate dagli adulti, e di riflesso anche da alcuni bambini, con superficialità perché ritenute erroneamente attività secondarie alla vita scolastica, sociale e individuale, e dunque ‘poco produttive’, attività di cui godere solo per qualche momento di svago e di evasione dalla realtà ma non da intendere come fondamentale vivacità per capire il nostro stare al mondo.» 

Il filmato, in versione ridotta (53 minuti), sarà presentato il 20 dicembre alla biblioteca “A. Broccoli” (piazza libertà) di Vairano Patenora, ore 17:30 alla presenza di Massimo Gerardo Carrese che introdurrà il documentario e seguirà il dibattito conclusivo. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Vairano Patenora, dall’Associazione Tra i Bagliori della Storia, dalla Biblioteca Comunale “A. Broccoli”.

Loading...