Diaz Caserta, il primo liceo che premia gli studenti con crediti formativi spendibili nel mondo universitario

termotecnica-2023
termotecnica-2023
previous arrow
next arrow

Oggi, 24 gennaio 2024, i primi studenti del Liceo Scientifico “A. Diaz” di Caserta che hanno partecipato ai percorsi di Ricerca e Sperimentazione, in collaborazione con le Università e il CNR di Napoli, sono stati premiati dal Dirigente Scolastico, prof. Luigi Suppa, con la consegna dei primi attestati di CFU – rilasciati dall’Università Vanvitelli – e di cui usufruiranno nel loro successivo percorso universitario.

Si tratta di un momento molto importante per noi del liceo Diaz – afferma con grande soddisfazione il Dirigente Scolastico – perché si concretizza, con la consegna dei primi attestati di CFU, un’iniziativa che stiamo portando avanti già da qualche anno e che avvicina in maniera significativa gli studenti all’indagine scientifica e umanistica”.

GPL-AUTO
lapagliara
lapagliara
previous arrow
next arrow

Il Polo della Ricerca, istituito dal Liceo Scientifico “A. Diaz”, rappresenta infatti un vero e proprio ponte con le università, un collegamento davvero concreto che vede per la prima volta conseguiti risultati misurabili e misurati con l’attribuzione di CFU agli studenti che hanno portato a termine il loro percorso.

È il risultato di una sinergia tra il mondo della scuola e quello dell’università che troverà piena espressione nel liceo scientifico tradizionale orientato verso le metodologie della ricerca e attivo al “Diaz” dall’a.s.2024/25.

“Del resto” – ha concluso il preside Suppa – “già con l’indirizzo Biomedico tali sinergie sono state propedeutiche ai test universitari e hanno consentito ai nostri studenti di raggiungere ottimi risultati negli studi universitari”.