Dipartimento di Scienze Politiche Jean Monnet di Caserta, convegno sui diritti dei detenuti iniseme ad Amensty International

In data 17 Maggio 2019 ore 10:30 si terrà la Giornata di studio presso il Dipartimento di Scienze Politiche Jean Monnet di Caserta.
L’evento organizzato dalla Docente di Diritto dell’Unione Europea e dall’Avv. Antonio Scalera, responsabile attivismo del Gruppo Napoli per Amnesty International metterà a confronto un tema tanto attuale quanto discusso: Carceri e detenuti stranieri: Focus sulle strutture penitenziarie nella Regione Campania.

Grazie alla partecipazioni dei relatori presenti e operatori in materia di esecuzione penale, saranno oggetto del dibatto i diritti dei detenuti in particolare dei soggetti stranieri dentro e fuori le carceri italiane, con riferimenti e casi specifici giunti alla Corte Europea dei Diritto dell’Uomo. La sentenza Torreggiani e altri casi pilota faranno da cornice a un’emergenza che incombe in Italia e non solo:il sovraffollamento carcerario e i diritti dei detenuti stranieri. Focus, come si legge dal titolo della locandina pubblicata, darà maggiore consapevolezza ai presenti in aula delle strutture penitenziarie del territorio campano e di coloro che lavorano ogni giorno a beneficio dei soggetti stranieri.
La cittadinanza è invitata.