Domani Notte degli Oscar 2021: l’Italia fa il tifo per la Pausini e Pinocchio

Domani Notte degli Oscar 2021, l’Italia fa il tifo per la Pausini e Pinocchio

Domani, con una cerimonia divisa in due location (“Union Station” e “Dolby Teathre” a Los Angeles ed inoltre collegamenti da Londra e Parigi), si terrà la Notte degli Oscar,  l’appuntamento più famoso per il mondo del cinema, giunto alla sua novantatreesima edizione, che quest’anno avverrà (causa emergenza Coronavirus) con due mesi di ritardo rispetto al suo tradizionale periodo di trasmissione.

A rappresentare l’Italia ci sarà il film “Pinocchio”di Matteo Garrone, che ha ricevuto due nomination per trucco (categoria Best Make-up) e costumi (categoria Best costume Design) e Laura Pausini, candidata al premio per la migliore canzone con “Io Sì-Seen” (brano già vincitore di Golden Globe 2021).

Il regista Garrone è fiero ed emozionato per tutta la squadra di trucco, parrucco e costumi (Marco Coulier, Dalia Colli, Francesco Pegoretti e Marco Cantini Parrini)che si è rivelato un team instancabile di professionisti e creativi.

Per la Pausini invece emozione doppia: la sua nomination rappresenta la prima candidatura nella storia degli Oscar per una cantante italiana con una canzone in italiano; inoltre, comunque vada, avrà l’onore di esibirsi al Dolby Teatre, facendo così conoscere al Mondo intero la sua “Io Sì-Seen”, scritta insieme a Niccolò Agliardi e Diane Warren e colonna sonora del film “La Vita davanti a sé” di Edoardo Ponti con Sophia Loren.

Per chi vorrà seguirla, in Italia la lunga serata sarà trasmessa domani da mezzanotte e un quarto in contemporanea su Sky Cinema Oscar (canale 303) e Sky1 ed inoltre sarà possibile vederla anche in streaming attraverso il player ufficiale presente sul sito, in chiaro su Tv8, attraverso la rete dedicata.

Nonostante non siano tra i favoriti della vigilia, con orgoglio e speranza incrociamo le dita e facciamo tanti in bocca al lupo ai nostri connazionali.