Domenica 4 febbraio l’ingresso ufficiale nell’Arcidiocesi di Capua di Monsignor Pietro Lagnese

SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Risale a circa un mese fa la notizia della nomina ufficiale ad Arcivescovo di Capua di Monsignor Pietro Lagnese che, contemporaneamente, continuerà a guidare anche la Diocesi di Caserta. Domenica 4 febbraio sarà celebrato l’inizio del Ministero Pastorale di Mons. Lagnese nell’Arcidiocesi di Capua.

Lagnese, già Vescovo di Ischia, si insedierà come Pastore della propria Diocesi di origine, essendo nato a Pastorano. La data della celebrazione coinciderà con i Primi Vespri della Solennità di Sant’Agata Vergine e Martire, Patrona della città di Capua.

glp-auto-336x280
lisandro

L’intenso il programma della giornata prevede che alle 8:30 del mattino il neoeletto Arcivescovo visiterà il Santuario Mariano di Leporano dove pregherà il Santo Rosario insieme ad una rappresentanza delle consacrate; Alle 9:30 Lagnese sarà a casa di monsignor Gennaro Gravina, presbitero più anziano dell’Arcidiocesi di Capua; alle 10 l’Arcivescovo visiterà i detenuti della circondariale “Francesco Uccella” di Santa Maria Capua Vetere; alle 11:45 è prevista la preghiera sul Largo della Strage dei Ghanesi a Castel Volturno, in località Ischitella.

Alle 13 Mons. Lagnese pranzerà con i poveri e i rappresentanti delle altre Confessioni Cristiane e Religioni al Centro Fernandes di Castel Volturno; alle 15:15 l’Arcivescovo visiterà la Clinica Villa Ortensia a Capua. Alle 16 si terrà incontro con le autorità civili e militari e i rappresentanti dell’associazionismo laico nel Teatro Ricciardi di Capua.

Nel pomeriggio si terrà la celebrazione religiosa vera e propria: alle ore 17:30 l’Arcivescovo Pietro Lagnese arriverà presso la Chiesa dell’Annunziata di Capua dalla quale partirà in Processione verso la Basilica Centrale (la Cattedrale di Maria SS. Assunta in Cielo, in piazza Duomo) insieme al Clero ed alle Associazioni Laicali; alle 17:45 è prevista l’Accoglienza dell’Arcivescovo alla Porta della Basilica Centrale; alle ore 18, culmine della giornata, Mons. Lagnese presiederà la Solenne Celebrazione Eucaristica di Inizio del Ministero Pastorale.