Don Lisandro Osteria Moderna, per vivere un’indimenticabile esperienza sensoriale nel centro di Caserta

Almerigo Bosco, Gabriella Bosco, Angelo Fabozzo
Almerigo Bosco, Gabriella Bosco, Angelo Fabozzo

Nel centro storico di Caserta, il ristorante Don Lisandro Osteria Moderna si propone di narrare in città il mondo del vino portando in tavola anche una ristorazione di classe.

“Con il contributo dello chef Angelo Fabozzo,  l’obiettivo del nuovo corso di Don Lisandro Osteria Moderna,  – ha dichiarato Gabriella Bosco, la titolare del locale – è quello di proporre una cucina di territorio senza esserne ostaggio, considerando  la tradizione campana e casertana  sempre come spunto  di riflessione e di partenza per nuove sperimentazioni di gusto,  ma mai come gabbia.” 

“Dopo la laurea – ha aggiunto la giovane imprenditrice – non ho avuto dubbi, ho immediatamente deciso di seguire le orme di mio padre Almerigo nel percorso aziendale e ho sposato con grande passione questo progetto. Data la mia giovane età spero di fare bene, poi mi auguro che l’esperienza mi porterà a fare sempre meglio.”

La tradizione in cucina è nostra madre ma vive se, come sempre nella sua storia, costruisce positiva contaminazione traendo il meglio dallo studio, dalla passione, dalla ricerca incessante di prodotti e trasformazioni culinarie.

Il ristorante Don Lisandro Osteria Moderna ha un’unicum che lo contraddistingue dagli altri: è dotato di una cantina ottocentesca situata proprio sotto al locale. Via Verdi, dove è ubicato il ristorante, è una delle poche strade del centro storico di Caserta dove c’è una cantina del genere. Una cantina che contiene non solo la produzione di “Cantina di Lisandro” ma quasi tutti i Pallagrello prodotti in provincia di Caserta, e venduti tutti allo stesso prezzo. Essendo Poderi Bosco fra i protagonisti della riscoperta di un vitigno identitario, si è deciso di servire nel proprio ristorante il Pallagrello che il cliente preferisce, così da provare i migliori abbinamenti con i piatti che vengono proposti.

Tutti i piatti del menu del ristorante Don Lisandro esaltano al meglio i prodotti autoctoni del territorio di Terra di Lavoro: dalla mozzarella di bufala campana dop al bufalo campano, dall’olio extra vergine di oliva delle colline tifatine alle erbe spontanee del Giardino Inglese, dal fagiolo cerato di Alife alle castagne di Roccamonfina. Ingredienti elaborati in un sapiente mix di sapori e profumi per vivere un’indimenticabile esperienza sensoriale.

Questa mentalità consente alla proprietà e allo staff di pensare in grande; di  migliorarsi ogni giorno, per  diventare destinazione per cercatori di mete gastronomiche fuori dalla banalità e dell’ordinario,  immaginando  già  un futuro prossimo in mura ancora più importanti,  benché  sempre all’orizzonte della Reggia.

Il Gruppo Poderi Bosco

Don Lisandro Osteria Moderna fa parte del  gruppo Poderi Bosco, guidato dal  dott. Almerigo e dalla dott.ssa Gabriella Bosco che, oltre all’esperienza di Don Lisandro Osteria Moderna avviata nel 2019, raggruppa  vari settori nel mondo del Food&Wine, in primis con Cantina di Lisandro, ubicata in  Castel Campagnano, oggi  tra le maggiori aziende vitivinicole di Terra di Lavoro protagoniste della rinascita del Pallagrello e del Casavecchia, e con la Antica Dimora Ai Lecci , prestigiosa Wedding Location nella campagna caiatina.

I vini di Cantine di Lisandro
Alcuni vini prodotti da Cantine di Lisandro

Lo Chef Angelo Fabozzo

Angelo Fabozzo, trentenne aversano,  ha iniziato a tredici anni ad occuparsi di cucina  presso un ristorante di alcuni parenti di Teverola dove preparavano cucina classica,  dopo qualche anno  è andato ad Udine e poi la  spinta a studiare presso  l’I.P.S.A.A.R.T. ad Aversa e poi alla Scuola del Gambero Rosso a Napoli. Ha  iniziato a lavorare con Massimo Sola chef stellato dei Quattro Mori di Varese e con  il pluristellato Bruno Barbieri a Villa del Quar a San Pietro in Cariano nei pressi di Verona. Non ha resistito però al richiamo di Terra di Lavoro e della sua famiglia, per questo nel 2014 diede vita all’esperienza  Tabernola Il Clanio  a Teverola. Diviene poi consulente a Marina di Pisciotta per Peppe Guida. Oggi approda al centro di Caserta grazie alla Famiglia Bosco,  come Chef resident  di Don Lisandro Osteria Moderna, dove immagina, come sempre,  grandi cose….

Don Lisandro Osteria Moderna
Via Giuseppe Verdi, 86, Caserta. Tel 0823 441473
Facebook: https://www.facebook.com/DonLisandroOsteriaModerna
Instagram: donlisandroosteria_moderna