“Donna Matilde”, convegno all”Archivio di Stato di Caserta sulla sostenibilità del ruolo della donna

Matilde Serao
Matilde Serao
sunrise2
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Il 27 aprile alle 11:30 presso l”Archivio di Stato di Caserta, dopo i saluti istituzionali del Direttore dell’Archivio di Stato di Caserta dottor Carmine Venezia, si terrà la conferenza “Donna Matilde“, con un parterre di relatori tutto al femminile: la dott.ssa Rossella Serao, nipote della scrittrice Matilde Serao, storico del teatro, critico teatrale, scrittrice e promotrice culturale; la presidente dell’AIMC, Associazione Italiana Maestri Cattolici, dott.ssa Esther Flocco; la Direttrice del Real Belvedere di San Leucio dott.ssa Ezia Cioffi; la vicesindaco di Roccasecca, candidata capitale della cultura italiana 2025, titolo poi conferito alla città di Agrigento, dott.ssa avv. Valentina Chianta; la ricercatrice di Laboratorio e Strumenti di Comunicazione per l’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, dott.ssa Mariagiovanna Gaglione.

Temi centrali della conferenza saranno: la sostenibilità del ruolo della donna, la parità di genere, l’ equiparazione dei diritti, le pari opportunità, la bioenergia, la formazione, l’imprenditoria femminile innovativa, la posizione delle donne nei ruoli dirigenziali e nelle posizioni apicali nell’amministrazione pubblica e privata, nella politica, nell’informazione.

“Donna Matilde” è un format che può essere presentato sotto forma di incontro talk, conferenza, convegno sulla sostenibilità del ruolo della donna in tutti i settori, della scienza, dell’informazione, dello spettacolo,delle arti, della cultura, in campo energetico ecc. “Donna Matilde” è dedicato alla scrittrice Matilde Serao in quanto prima donna in Italia a fondare e a dirigere dei giornali.

La sua letteratura si pone sempre a favore delle donne, come pure la sua vita privata ne è conferma. Matilde Serao è stata una donna libera, indipendente, autonoma, che ha sempre sottolineato l’importanza della formazione delle donne. In particolare, la nipote Rossella Serao sottolinea come già la scrittrice sul finire dell’Ottocento mettesse in evidenza l’importanza della formazione per le donne.

Evidenzia Rossella Serao: “Matilde Serao, usando il termine educazione, intendeva promuovere il percorso formativo per le Donne sin da quando sono bambine, come pure l’Agenda 2030 sottolinea l’importanza per la formazione e l’educazione alla cittadinanza ai bambini già in era prescolare. Ne condivido pienamente lo spirito e l’importanza all’acquisizione della consapevolezza per le bambine ed i bambini a sentirsi e considerarsi fin da piccolissimi, naturalmente con la comunicazione più adeguata e consona alla fascia d’età e alle attitudini, Cittadini Europei“.

Sempre presso l’Archivio di Stato di Caserta , sarà ospitata la mostra grafica dell’artistaYne, che interpreta e rivisita la figura della grande scrittrice Matilde Serao, mettendone in luce valori e personalità, il legame con la città di Napoli, il carattere indipendente ed emancipato, determinato. Anche i colori si fanno simbolo di valori e contenuti. Non a caso il soggetto in particolare è il volto della Serao, di cui Yne riesce a mettere in risalto tutta la personalità.

Mediapartners dell’evento “Donna Matilde” del 27 aprile, presso l’Archivio di Stato di Caserta, sono: Hubstrat; Dorenick; Wholesale Italia.

“Donna Matilde” è un progetto ideato, promosso è interamente organizzato dall’associazione Earth of Art. L’associazione al fine di promuovere e divulgare informazione e cultura, si propone di collaborare e fare rete con altre associazioni, enti, fondazioni e soggetti territoriali.

L’associazione Earth of Art ha promosso l’istituzione del Premio “Donna Matilde”, a carattere nazionale e con cadenza annuale, nato per premiare tre donne che si distinguono nel settore della tecnologia, arte, spettacolo , teatro medicina, informazione, politica, scienza ed cultura in generale.

sancarlolab-336-280
FONTA-BOSCO
previous arrow
next arrow