Efficientamento del sistema idrico e fognario di Caserta: arriva un finanziamento di 24 milioni di euro

Efficientamento del sistema idrico e fognario di Caserta
abitare
previous arrow
next arrow

Dopo aver ottenuto un finanziamento di rilievo, è in arrivo il tanto atteso decreto di finanziamento dalla Regione Campania.

Questo decreto garantirà al Comune di Caserta una somma consistente di 23,8 milioni di euro, con l’obiettivo di potenziare le reti idriche e fognarie dell’intera città.

Si tratta senza dubbio di uno degli investimenti più cospicui destinati ai Comuni della nostra regione. Gli interventi si concentreranno principalmente nelle frazioni e nelle zone collinari, riducendo gli sprechi e offrendo servizi di alta qualità ai residenti. Questi fondi rientrano nel Programma Regionale Campania FESR 2021-2027.

Dopo l’approvazione in Giunta, avvenuta lo scorso 1° agosto, del progetto di fattibilità tecnica ed economica, il Comune sta attualmente dialogando con la Regione per ottenere il decreto di finanziamento. Una volta ottenuto, l’Ente sarà in grado, entro poche settimane, di avviare la procedura per l’assegnazione dei lavori.

Banner 02

Questa rappresenta un’opportunità senza precedenti per Caserta: un investimento che apporterà miglioramenti significativi al sistema idrico e fognario della città. Siamo entusiasti all’idea di vedere i risultati tangibili di questo importante progetto che contribuirà a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a preservare l’ambiente.

Tecnologie innovative e digitali

La modernizzazione delle reti idriche e fognarie in città sarà realizzata attraverso l’utilizzo di approcci avanzati. Le infrastrutture saranno completamente ristrutturate o sostituite utilizzando tecnologie innovative e digitali, garantendo standard elevati in termini di sicurezza, affidabilità ed efficienza economica.

Le opere sull’infrastruttura sotterranea risolveranno i problemi legati alle crepe e alle deformazioni delle strade, costituendo un presupposto fondamentale per un notevole miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

“Siamo molto felici, – ha dichiarato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – in quanto le procedure stanno andando avanti spedite e senza intoppi. Questi imponenti interventi ci consentiranno di eliminare definitivamente l’annoso fenomeno della dispersione idrica, che nella nostra città supera il 50%, a causa della presenza di condotte vetuste e inefficienti. Rifare il sistema idrico e fognario, poi, significa anche rifare le strade e prevenire l’insorgenza di danni all’asfalto, spesso causati da perdite d’acqua. Ringrazio il Presidente De Luca e il Vicepresidente Bonavitacola per l’attenzione che hanno dimostrato ancora una volta nei confronti della nostra città, consentendoci di affrontare una questione prioritaria per l’intera comunità”.