Elisabetta Gnone al Liceo Giannone di Caserta. La scrittrice discuterà con gli studenti del suo libro “Olga di carta”

Elisabetta Gnone
SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Lunedì 29 Gennaio alle ore 10:00, le studentesse e gli studenti delle classi prime del Liceo Pietro Giannone di Caserta si preparano ad un incontro molto speciale. Infatti, avranno l’opportunità di incontrare una delle più illustri scrittrici di letteratura per ragazzi in Italia e non solo: Elisabetta Gnone.

La scrittrice discuterà con gli studenti del suo libro “Olga di carta”, un romanzo fantasy di formazione che le classi hanno letto nella prima parte dell’anno scolastico su proposta dei docenti di italiano, nell’ambito del progetto “Lettori si diventa” della casa editrice Salani. Ma non si parlerà solo di questo romanzo, ma anche di scrittura in generale attraverso il gioco-laboratorio “La scatola delle parole”, che servirà a potenziare le loro competenze linguistiche.

Elisabetta Gnone è una scrittrice di grande talento. Negli anni ’90, ha collaborato con The Walt Disney Company, lanciando molte riviste di successo. È stata la creatrice di W.I.T.C.H., un famoso fumetto italiano prodotto da Disney Italia, che ha ottenuto un grande successo in tutto il mondo. Successivamente, ha scritto la serie di romanzi fantasy chiamata Fairy Oak, che ha conquistato i lettori di tutto il mondo.

Nel 2015, ha pubblicato per la Casa Editrice Salani “Olga di Carta”, un libro che parla di fragilità, consapevolezza e accettazione di sé stessi, e che ha affascinato i lettori di tutto il mondo. La Gnone è stata recentemente insignita del premio Morante, riconoscimento che conferma il suo status di grande scrittrice italiana di Fantasy, i cui libri hanno superato i confini italiani per renderla nota e stimata in tutto il mondo.

La preside del Liceo Pietro Giannone, la Prof.ssa Marina Campanile, ha commentato: “Questa è una nuova occasione per le studentesse e gli studenti del nostro liceo, non solo di incontrare eccellenze italiane, ma anche di vivere momenti di formazione e scoperta dei propri talenti”.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle h. 18.30, la scrittrice sarà protagonista di un evento aperto alla città, promosso dal liceo Giannone e dalla libreria per ragazzi “Che storia” di Cinzia Crisci. Questa collaborazione rappresenta una sinergia tra il prestigioso liceo storico della città e le realtà culturali del territorio che maggiormente riscuotono interesse tra i giovani. Sarà un evento imperdibile per tutti gli appassionati di letteratura per ragazzi e per coloro che vogliono conoscere da vicino una delle grandi autrici del nostro paese.

L’incontro con Elisabetta Gnone rappresenta un’opportunità unica per gli studenti del Liceo Pietro Giannone, che potranno imparare direttamente dalla voce di una grande scrittrice, scoprire i segreti dell’arte della scrittura e cogliere l’ispirazione per coltivare i propri talenti. Sarà un’esperienza che rimarrà impressa nella loro memoria e che li accompagnerà nel loro percorso di crescita personale e culturale.

lapagliara
sancarlolab-336-280
previous arrow
next arrow