Erika Argenziano, di Caserta, è la finalista nazionale di Miss Italia 2020 per la Campania

Erika Argenziano in un'immagine della finalissima regionale della Campania del 2019. Foto di Toni Romagnoli

Erika Argenziano vince la fascia di Miss Campania ed è finalista nazionale di Miss Italia 2020! La notizia è stata pubblicata da pochi minuti sul sito internet ufficiale del concorso.

Erika parteciperà alla finale nazionale di Miss Italia, in programma lunedì 14 dicembre a Roma, in cui sarà proclamata Miss Italia 2020. Il titolo sarà assegnato, con il patrocinio della Regione Lazio, nello “Spazio Rossellini” del Polo Culturale multidisciplinare regionale. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social del concorso.

Erika Argenziano, 172 cm di altezza, 20 anni di età, è di Recale, in Provincia di Caserta. Nel suo curriculum ha già tante esperienze come modella e fotomodella, è stata finalista regionale di Miss Italia nel 2019 ed ha vinto il titolo di Miss Campania nel concorso di Miss Grand International nello stesso anno.

La commissione tecnica delle Prefinali nazionali ha scelto le partecipanti al casting nazionale tra le 5 finaliste selezionate dalle giurie regionali. Il casting quest’anno si è svolto su Instagram, le candidate hanno dovuto confezionare un video di presentazione di circa un minuto. In Campania si sono candidate oltre 100 ragazze.

Le finaliste si raduneranno sabato 12 dicembre nell’Hotel Splendide Royal di Porta Pinciana, a pochi passi da Via Veneto, loro ‘Quartier generale’ nelle tre giornate romane. Tutte le candidate che hanno preso parte alle selezioni conclusive saranno ammesse di diritto alle finali regionali del 2021.

Il Coronavirus non ha fermato Miss Italia, come aveva promesso più volte nell’arco di questi mesi la patron nazionale Patrizia Mirigliani. La pandemia ha costretto ad un radicale cambio di format sia per le selezioni territoriali sia per quanto riguarda la finale nazionale ma Miss Italia 2020 vuole essere “un segnale di ripresa, di fiducia, di un ritrovato, necessario vigore” come ha affermato la stessa Mirigliani nei giorni scorsi.

Sono soltanto 23 le ragazze che si contenderanno il titolo di ragazza più bella d’Italia quest’anno: una sola candidata per ogni Regione oltre alla “Miss 365” (Beatrice Scolletta, 25 anni, di Nettuno in Provincia di Roma) eletta all’inizio dell’anno. L’Emilia Romagna, secondo tradizione, ha due rappresentanti.

Inoltre la finale di quest’anno si terrà in assenza di pubblico. Tutto questo per evitare assembramenti anche nel retropalco e per celebrare la finale nel pieno rispetto delle norme anti contagio.

La commissione tecnica era composta dalla psicoterapeuta Maddalena Cialdella, dall’avv.Manuela Maccaroni, presidente dell’Associazione nazionale avvocati per i minori e le famiglie, e da Raoul D’Alessio, medico specialista in Odontoiatria, da tempo vicino a Miss Italia, anche per il suo studio fotogrammetrico di “Attrattività facciale italiana” condotto con alcuni ricercatori di varie università.

Ecco le 23 finaliste:

MISS VALLE D’AOSTA
Martina Zonco di 19 anni, di Cossato (Biella)

MISS PIEMONTE
Carolina Basso di 23 anni, di Viguzzolo (Alessandria)

MISS LOMBARDIA
Francesca Rabbolini di 20 anni, di Villa Cortese (Milano)

MISS TRENTINO ALTO ADIGE
Flavia Cemin di 19 anni, di Primiero San Martino di Castrozza (Trento)

MISS FRIULI VENEZIA GIULIA
Marta Morsanutto di 20 anni, di Ronchis (Udine)

MISS VENETO
Francesca Toffanin di 21 anni, di Baone (Padova)

MISS LIGURIA
Alice Leone di 22 anni, di Taggia (Imperia)

MISS EMILIA
Greta Iotti di 22 anni, di Guastalla ((Reggio Emilia)

MISS ROMAGNA
Lucia La Forgia di 25 anni, di Vignola (Modena)

MISS TOSCANA
Greta Beruatto di 19 anni, di Arezzo

MISS MARCHE
Lea Calvaresi di 24 anni, dia Grottammare (Ascoli Piceno)

MISS UMBRIA
Lada Anashkina di 18 anni, di Città di Castello (Perugia)

MISS LAZIO
Alice Ferazzoli di 18 anni, di Roma

MISS ABRUZZO
Anastasia Di Pietro di 20 anni, di Roseto degli Abruzzi (Teramo)

MISS CAMPANIA
Erika Argenziano di 20 anni, di Recale (Caserta)

MISS BASILICATA
Lucia Apicella di 28 anni, di Cava de’ Tirreni (Salerno)

MISS PUGLIA
Simona Frascaria di 19 anni, di San Nicandro Garganico (Foggia)

MISS MOLISE
Camilla Corrado di 18 anni, di Isernia

MISS CALABRIA
Francesca Tiziana Russo di 19 anni, di Reggio Calabria

MISS SICILIA
Sofia Fici di 19 anni, di Marsala (Trapani)

MISS SARDEGNA
Elena Meloni di 22 anni, di Santa Teresa Gallura (Sassari)

MISS 365
Beatrice Scolletta di 25 anni, di Nettuno (Roma)

MISS ROMA
Martina Sambucini di 19 anni, di Frascati (Roma).