In esclusiva al Liceo Manzoni di Caserta “Io Sono Originale”, il progetto contro la contraffazione

termotecnica-2023
termotecnica-2023
previous arrow
next arrow

Il Liceo Manzoni unico istituto del territorio casertano scelto dall’Associazione Cittadinanzattiva per il progetto “Io Sono Originale”, iniziativa di informazione e di sensibilizzazione sul fenomeno della contraffazione promossa dal Ministero dello Sviluppo economico.

Obiettivo prioritario è quello di promuovere nel contesto scolastico, familiare ed aggregativo dei giovani una coscienza del valore del prodotto originale e dell’importanza della sua difesa, promuovendo la lotta alla contraffazione e stimolando comportamenti virtuosi nel vivere quotidiano e nelle abitudini di acquisto e di vendita.

GPL-AUTO
GPL-AUTO
previous arrow
next arrow

Nell’ambito delle attività progettuali, promosse e realizzate grazie alla collaborazione delle Associazioni Consumatori del CNCU, particolare attenzione si è inteso dare ai giovani studenti sia attraverso un’attività formativa specifica dedicata ai docenti, sia attraverso il Diario della creatività, un’esperienza laboratoriale innovativa che coinvolge le scuole secondarie di primo e secondo grado di tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sul tema della protezione della proprietà intellettuale e della lotta al falso.

Dopo i saluti istituzionali del Dirigente scolastico Adele Vairo, si sono susseguiti gli interventi della Dott.ssa S. Capurso, responsabile regionale “Cittadinanzattiva scuola”; dell’Avv. C. Marcarelli e della Prof.ssa E. Mastrangelo, referenti del Progetto “Cittadinanzattiva Caserta”; dell’Avv. G. Munno, esponente della “Società Italiana Esperti Diritto Arti e Spettacolo”; del Dott. Paolo Miggiano, Giornalista e Cofondatore di “Terra Somnia Editore”.

Gli studenti del biennio del Liceo delle Scienze Umane e del LES avranno accederanno alla piattaforma digitale “Io sono originale”, per fruire del percorso formativo di apprendimento, attivare le attività laboratoriali, socializzando le esperienze e concorrendo all’assegnazione di premi regionali e nazionali.

Referente d’Istitiuto la prof.ssa Marilina Pugliese.