Esistono ancora i programmi fedeltà?

Punti fedeltà
SANCARLO50-700
delpicar700
ENJOY1
previous arrow
next arrow

Un programma fedeltà è un’operazione a premi che consente a chi fa acquisti di ottenere dei vantaggi recandosi spesso nel medesimo punto vendita, o almeno all’interno di punti vendita della medesima catena. Una pratica soluzione che consente ai negozi di tentare la fidelizzazione dei propri clienti, offrendo loro dei vantaggi reali conseguenti alle scelte sugli acquisti. Si tratta di una soluzione viva da decenni, che è disponibile ancora oggi, anche se internet ha consentito alle aziende di migliorare le proprie strategie in fatto di programmi fedeltà.

Digitali, cartacei, ibridi

Per quanto riguarda una buona fetta delle aziende italiane, i programmi fedeltà funzionano più o meno come in passato: il cliente viene munito di un’apposita carta che può utilizzare a ogni passaggio in cassa (ma anche per acquisiti online) per poter accumulare punti. Questi ultimi potranno essere poi tradotti in premi o in sconti particolari. Il Programma fedeltà PAYBACK è considerato come un programma fedeltà di tipo ibrido, nel senso che lo si può utilizzare sia online, sia nei negozi fisici; la carta PAYBACK è disponibile sia in formato cartaceo che in formato digitale, conservando il codice direttamente sullo smartphone. Una vera comodità per chi fa acquisti, che non è costretto a presentare la propria carta fisica e che ha la possibilità di accumulare punti anche con gli acquisti online.

Un solo negozio o più negozi

Un’altra peculiarità delle vecchie tipologie di carte, ancora oggi disponibili, riguarda la necessità di fare acquisti all’interno di un solo negozio per poter accumulare punti del programma fedeltà. Nel caso delle grandi catene la carta può solitamente essere sfruttata in qualsiasi punto vendita, ampliando le possibilità per la clientela. Ci sono poi carte, spesso di tipo digitale, che permettono di accumulare punti in molti punti vendita, anche decisamente diversi tra di loro. Questo rende la raccolta dei punti decisamente più semplice, perché tutta la famiglia può usare il medesimo account e fare la spesa in tantissimi punti vendita, anche differenti tra di loro come avviene per esempio con PAYBACK. Chiaramente in questo modo si raccolgono punti molto rapidamente, cosa che permette di riscuotere premi o sconti più volte nell’arco dell’anno. Ciò che infatti è apparso chiaro negli ultimi anni è la predilezione per i programmi fedeltà che non costringono a spese elevate o a raccogliere punti per un lungo periodo di tempo prima di ottenere un qualche vantaggio.

I vantaggi dei programmi fedeltà digitali

Sono quindi molte le aziende che mantengono i loro programmi fedeltà, modificandoli però seguendo le esigenze dei clienti e le nuove opportunità offerte dalla tecnologia. Un programma fedeltà di tipo digitale permette infatti di personalizzare le proposte per ogni singolo cliente; ad esempio proponendogli uno sconto sulla spesa in uno specifico punto vendita o su un singolo prodotto che ha l’abitudine di acquistare. Così si migliora il coinvolgimento della clientela, che è più propensa a vedere di buon occhio le proposte di raccolte punti.