Eugenio Bennato in concerto al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere

Ieri, 16 Novembre 2019, ad inaugurare la rassegna “Santa Maria Capua Vetere-Città di spettacoli” è stato il grande Eugenio Bennato con la sua band in “Controcorrente tour 2019”, con cui celebra il primo ventennale del singolo Taranta Power. Il tutto messo in scena nello storico Teatro Garibaldi, un magnifico “Piccolo San Carlo” assoluto protagonista della kermesse.

Il pubblico è rimasto colpito dall’attenzione per il nostro Sud, il cui battito genera un’onda che incendia l’esperienza di chi fa musica e parte per diffondere questa secolare cultura in ogni continente. Un viaggio collettivo e profondo nei suoni della chitarra, nella coreutica popolare, nell’assurdità della guerra, nelle tradizioni della nostra meravigliosa terra da tempo martoriata ed emarginata.

Il progetto si sostanzia in dieci eventi ad ingresso gratuito di altissimo livello tra appuntamenti musicali, teatrali e cinematografici supportati dall’Amministrazione Comunale e finanziati con Fondi Poc stanziati dalla Regione Campania nella di 200.000 euro, finalizzati ad ottenere interventi di manutenzione e restyling all’interno della struttura, già dichiarata inagibile e poi chiusa, fino alla sua restituzione alla città, avvenuta nel 2002.

A continuare la rassegna saranno varie performance, come il concerto “I colori del Natale” con la partecipazione speciale della violinista Fabiana Sirigu, previsto per il 21 Dicembre, o le proiezioni di commedie del calibro di “Filumena Martorano” o “Matrimonio all’italiana”, previste per il 28 Novembre.

Loading...