Ex 3M Italia di Caserta: una brutta sentenza contro gli operai. Ecco la crono-storia di una beffa

C’era una volta, proprio così, c’erano una volta degli illusi operai della ex 3M Italia, un manipolo di cocciuti e illusi che di fronte all’evidenza dei fatti volevano pur salvare qualche cosa, non accettando nel 2006 di firmare il nulla a pretendere dalla 3M Italia per 700 euro. Dicevano “ci faranno giustizia perché è palese che ci hanno rubato il lavoro con questa dubbia cessione di ramo d’azienda”.

E’ vero che  nel 2006 c’è stata la “cessione di ramo di azienda “da 3M a I.T.P. poi Basic, Bioplastic, tutte aziende mai operative, (il famoso spezzatino degli operai) e non rispettose degli innumerevoli accordi scritti e sottoscritti da aziende, sindacati e ministero.

E’ vero che le cose vanno male perché’ nessuno ha mai rispettato gli accordi presi di dare agli operai il lavoro rubatogli con la cessione 3M –I.T.P., accordi dove la 3M garantiva che avrebbe aiutato le aziende subentranti da lei trovate allo start up dei nuovi impianti: cosa ad oggi 2019 mai avvenuta.

Cosa è successo da quel giorno è noto a tutti “niente lavoro, niente aziende operative“ e disperazione per 200 famiglie rimaste senza sostentamento, e sono  incominciate ad affiorare tutto le bugie sottoscritte negli innumerevoli accordi.

Ed ecco oggi l’ultima beffa il giudice dopo 4 anni da la vittoria a 3M Italia perché tutti gli accordi firmati, protocolli e promesse di dar lavoro agli ex operai 3M erano solo delle intenzioni che non si non si sono potute mantenere.

Dire di più non guasterebbe ma lasciamo parlare ai fatti sul territorio ex 3M. Quante aziende si sono insediate? Quanti operai ex 3M hanno ritrovato lavoro? (Tranne un manipolo assunti dal BST stabilimento, sul territorio ex 3M nato anni orsono da una fusione GTA S.p.A. e 3M Italia).

Oggi dopo questa sentenza ci chiediamo bisogna credere nella giustizia? Che cosa è la giustizia? Noi pensiamo che la giustizia è “la stella centrale che governa la società, il polo intorno al quale ruota il mondo politico, il principio e la regola di tutte le transazioni. Nulla avviene fra gli uomini che non sia in nome del diritto, nulla senza invocare la giustizia”.

Nel nostro caso, dopo che hanno rimandato la nostra causa per tanti anni e da come sono andate le cose, sembrerebbe che: Giustizia ritardata sia stata Giustizia negata. Possiamo solo affermare che il grido dei poveri non è sempre giusto, ma se non lo ascolti, non saprai mai che cosa è la giustizia.

Operai ex 3M Italia poi I.T.P. poi Basic poi Bioplastic, poi niente più.

 

Loading...