Ex Fabrica, alla scoperta dell’ex stabilimento Siag di Marcianise con AmàteLAB

L'Ex stabilimento SIAG di Marcianise, foto di Mariano De Angelis

Caserta – Venerdì 13 aprile alle 19:00 a Spazio X (via Petrarca, Caserta) continua il percorso lungo le tracce dell’architettura industriale in Campania, in particolare nel territorio casertano, alla scoperta delle fabbriche d’autore, veri e propri esempi di innovazione e oggi purtroppo in stato di abbandono.

Dopo averci guidato in una visita speciale all’ex stabilimento SIAG di Marcianise, Francesca Castanò, architetto e docente presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e tra i primi studiosi ad occuparsi del tema, ci accompagna ancora una volta in questo viaggio, in occasione della presentazione del suo ultimo libro “Angelo Mangiarotti e la fabbrica SIAG. La storia di una “costruzione infinita” edito da LetteraVentidue Edizioni. In collegamento Skype ci sarà anche Ingrid Paoletti, architetto Professore Associato di Tecnologia dell’Architettura del Politecnico di Milano ed esperta in sistemi costruttivi innovativi.

Come sempre, Giancarlo Covino catturerà il tema della serata con le sue illustrazioni dal vivo.

In foyer sarà allestita la mostra in fieri “Fabbriche. Terra. Lavoro” con la cura scientifica di Francesca Castanò: l’ex SIAG attraverso 4 sguardi d’autore con fotografie di Lucio Criscuolo, Mario Ferrara, Gino Saracino e Charlotte Sorensen.

Durante l’incontro verranno presentate e proiettate anche le fotografie scattate durante la visita all’ex fabbrica dai partecipanti al Workshop fotografia di architettura con Mario Ferrara, che saranno anche esposte in area coworking.

L’incontro è organizzato da AmàteLAB con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Caserta, che rilascerà 3 CFP. Per gli architetti interessati a ricevere i crediti, ecco il link per registrarsi: https://imateria.awn.it/custom/imateria/

La partecipazione è gratuita.

Il format Tracce riprende concettualmente il filone di ricerca cominciato con la trasmissione radiofonica AmàtelA, andata in onda per due edizioni dal 2010 al 2012 su Radio Prima Rete, e consiste in un ciclo di incontri mensili aperti al pubblico con architetti, designer e progettisti, che verranno registrati e rilasciati sul web come podcast.