Facebook, Instagram e Whatsapp: malfunzionamenti in tutta Italia

I social addicted hanno passato alcune ore nel panico oggi pomeriggio, infatti i tre principali social network hanno presentato vari problemi che ne hanno deprecato le funzionalità.

Come riportato da Repubblica.it: “La tempesta perfetta sui social. A partire dalle 16 di oggi gli utenti hanno segnalato malfunzionamenti – tra Italia, Usa e Sudafrica e fino all’Indonesia e alle Filippine – sulle app più utilizzate che fanno capo a Menlo Park: Facebook, Instagram e Whatsapp. In Italia le segnalazioni sono concentrate soprattutto nel milanese. Gli hashtag #facebookdown e #instagramdown sono diventati subito, come di consueto, trending topic su Twitter.

Secondo DownDetector, che raccoglie gli avvisi in tempo reale, gli utenti lamentano problemi con il caricamento delle Storie e la ‘scomparsa’ dei post in fase di pubblicazione sulle piattaforme social. Mentre la chat verde sembra non permettere il download dei file (audio, video e foto) né la sincronizzazione.

Il blackout contemporaneo dei tre servizi social si è verificato già nel marzo scorso ed è durato diverse ore. All’inizio dell’anno il numero uno di Facebook, Mark Zuckerberg, ha annunciato il progetto di integrazione delle app, sul quale gli sviluppatori sono ancora al lavoro.