Fausto Bellone scrive e dirige “I sentieri della Legalità”, in scena al Parravano con Non Solo Sipario

I sentieri della legalità

“Una realtà artistica che nasce dalla precisa volontà di “emozionare” attraverso le immagini, i testi, le voci e le storie. Una compagnia di artisti che punta dritta al cuore del proprio pubblico. Oggi con una risata, domani con una lacrima, domani ancora con una tragica pulsione.

Alla ricerca attoriale e personale della “realtà” e della “logica” parafrasate nel recitato. Composizioni ed affreschi scenici “reali” e “biografici”. Un teatro che vuol essere principalmente “riproduzione di sé”. Questo e molto altro ancora, i “NON SOLO SIPARIO” .

I nostri spettacoli:

Affreschi di vita quotidiana e condivisibile. Storie, luoghi fisici e figurati, in cui poter vivere sulla propria epidermide emotiva la sensazione “dell’ esserci stati”; mosaici emotivi sostenuti da impegnata preparazione tecnica e ricerca attoriale e autoriale del “perché” celato dietro le azioni sceniche.

I nostri spettacoli sono allestibili in teatri, scuole, chiese, piazze, associazioni culturali, pub, locali per cerimonie, agriturismi, stabilimenti balneari, sale conferenza.

DIREZIONE ARTISTICA FAUSTO BELLONE

OBIETTIVI: Sviluppare e diffondere una modalità inedita del “fare arte”. Procedere in direzione dello spettatore, superando il luogo comune delle performances allestite esclusivamente nei luoghi canonici destinati all’ esibizione. L’ arte va esportata ed intesa come un flusso in continuo movimento. Dinamica e non statica. Allestimenti, anche complessi, in qualsivoglia contesto che permetta all’ artista di potersi esprimere per il pubblico.

CONTATTI : Fausto Bellone  (direttore artistico, regista, autore, attore):  345. 61. 29. 167.

“I SENTIERI DELLA LEGALITA’ “

Storie (stra)ordinarie di vita vissuta, scritto e diretto da Fausto Bellone

Con: (in ordine alfabetico) Rosa AMORUSO, Federica AVALLONE, Domenico BOTTONE, Mary CASTELLANO, Diego CIRILLO, Patrizia DORIA, Sergio GARBARINO, Jury MONACO, Alberto PAGLIARULO, Emilio SALVATORE.

Direttore di scena: Domenico VASTANO
Assistente di produzione: Elisabetta MERCADANTE
Assistenti di scena: Non Solo Sipario LAB
Costumi e complementi di scena: Non Solo Sipario LAB
Luci e Audio: MTP – Pasquale PAPA

Note di Regia: “Drammaturgia per sensibilizzare e raccontare un patrimonio di esistenze poste al servizio della Giustizia e della Legalità. Il conflitto tra ciò che la legge vieta e ciò che, sovente, la necessità impone.”

“I sentieri della Legalità”, è uno spettacolo “presidio” di territori, istituti scolastici ed associazioni. Nasce dalla penna di Fausto Bellone, autore, già attore e regista teatrale. Lo spettacolo, replicato in diversi luoghi d’Italia, è stato presentato da associazioni quali l’ ANPS (associazione nazionale polizia di stato) e da Libera, seguito da dibattiti ed interessanti contaminazioni su temi di giustizia e legalità.

La narrazione vede una compagnia di giro in fase di messinscena dello spettacolo in oggetto con la regista che, al termine dell’ennesima replica, preannuncia al cast la ripresa dello spettacolo con una nuova replica. Gli attori, si prepareranno dunque a raccontare nuovamente i propri personaggi.

“I sentieri della legalità”, non è mera messinscena, ma l’espediente narrativo per trasmettere la memoria e lo spirito di servizio di figure straordinarie, intercettando la coscienza dello spettatore, intrattenendo, educando; su tale prospettiva, lo spettatore si ritrova ad essere parte attiva durante e dopo la visione dello spettacolo esportando la propria esperienza altrove ed implementando la coscienza civica e collettiva del territorio di riferimento.

INGRESSO GRATUITO, PRENOTAZIONE, GREEN PASS & MASCHERINA OBBLIGATORI

WWW.EVENTBRITE.IT (72 ore prima) Infoline: 345. 61.29.167