Festa della donna, doppio appuntamento culturale al centro Sant’Agostino di Caserta

SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Caserta – Nel giorno tradizionalmente dedicato alle donne, l’8 marzo, il Comune di Caserta ha organizzato un doppio appuntamento culturale nel cuore della città che avrà come argomento centrale “Declinare al femminile la sfera pubblica”. Teatro dei due incontri sarà il Centro dei Servizi Sociali e Culturali “Sant’Agostino” di via Mazzini, che a partire dalle 17.00 di giovedì ospiterà prima un dibattito e poi la mostra dell’artista campana Susy Saulle. Nel corso del confronto saranno affrontati temi importanti come le conquiste sociali che le donne hanno raggiunto negli anni e le difficoltà che il genere femminile continua a vivere anche al giorno d’oggi.

Ad aprire l’incontro sarà il saluto del sindaco Carlo Marino, mentre a seguire interverranno l’assessore alle Politiche Sociali Maddalena Corvino e l’ex assessore alla Cultura, ora consulente del sindaco per la Pubblica Istruzione e il Sistema dei Musei e delle Biblioteche, Daniela Borrelli: sono state loro due infatti ad ideare ed organizzare il doppio appuntamento.

asips-336

 Successivamente prenderanno la parola la dirigente scolastica dell’Itis “Giordani” Antonella Serpico, la responsabile legale dell’Associazione “Spazio Donna” Drusilla De Nicola e la delegata di Ateneo per le Pari Opportunità dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” Marianna Pignata.

Infine nel Museo Comunale di Arte Contemporanea verrà inaugurata la mostra della pittrice e restauratrice Susy Saulle dal titolo “A female dream”. A chiudere la giornata  la performance artistica di Davide De Ciutiis, a cura del Centro delle Arti e dello Spettacolo “Omniarte” di Caserta di Fabrizio Coppo.