Fiab Casertainbici celebra AppiaWeek con un’escursione in bicicletta sabato 15 giugno

glp-auto-700x150
mywell
previous arrow
next arrow

FIAB CasertainBici presenta l’evento di cicloturismo AppiaWeek, realizzato con la collaborazione di Assoartigiani Imprese Caserta e della Pro Loco di San Nicola la Strada.

AppiaWeek è un evento diffuso che coinvolge numerose associazioni lungo tutto il percorso Roma-Brindisi, con l’obiettivo di promuovere il turismo responsabile e sostenibile e con un’attenzione particolare al cicloturismo.

Tra le molteplici iniziative previste per questa settimana, Fiab CasertainBici presenta il proprio evento all’interno delle Giornate Nazionali del Cicloturismo: sabato 15 giugno si terrà una gita di conoscenza guidata attraverso le criticità e le bellezze del tratto viario di Via Appia Antica ad est della Città di Caserta.

Durante il percorso, il gruppo attraverserà i comuni di San Nicola La Strada (con una piacevole sosta presso la sede della Proloco locale), si proseguirà poi verso San Marco Evangelista per poi fare tappa a Maddaloni, antica Calatia, dove ci sarà la visita al Museo Archeologico Calatia. Durante il ritorno a Caserta, per la strada provinciale e passaggio via San Clemente, invece, per il gruppo che proseguirà, tappa finale a Santa Maria a Vico, in Piazza Aragona, con visita al Complesso Aragonese, dove ci sarà anche una esperienza enogastronomica presso lo stand di accoglienza a cura di Assoartigiani Imprese.

Le iscrizioni possono essere effettuate tramite email all’indirizzo casertainbici@gmail.com entro il giorno precedente all’evento. Si ricorda che il numero massimo di partecipanti è limitato a 15 persone.

La Partenza è da Piazza Carlo di Borbone alle 9.30 con raduno dalle 9.00. Il ritorno a Caserta è previsto per il giro completo alle ore 14.30 in tutta lentezza. Ingresso ( facoltativo ) al Museo Calatia € 5 o con gratuità e riduzioni come da regolamento Mic.

Scheda

Itinerario: L’itinerario che si snoda in piano per 30 km totali è adatto a tutti coloro hanno dimestichezza con la bici, ( possibilità anche di bici elettrica ) tutto su asfalto con soste. Per la sola tratta Caserta-Maddaloni A/R km sono 18.

Caratteristiche tecniche: Pianura, asfalto, tratti urbani con basolato e asfalto sconnesso. Percorso percorribile con almeno buone citybike, mtb, gravel, elettriche ammesse, bici in ordine, responsabilità personale. Casco fortemente consigliato.
Costi: Gratuito iscritti Fiab- Contributo € 5 per non iscritti
Ristoro: Gratuito a cura di Assoartigiani Imprese a Santa Maria a Vico
Organizzatori: Fiab Caserta In Bici con il supporto di Assoartigiani imprese nel quadro della manifestazione AppiaWeek 10-16 giugno 2024.