Finale IBA Drink 2018, due gli istituti Campani vincitori. Per Caserta l’ISIS “Galileo Ferraris”

SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Si è conclusa nello splendido scenario del castello di Lerici (La Spezia), la sesta edizione del concorso IBA Drink 2018. In Liguria hanno partecipato  tre Istituti della Campania: il C. Russo di Cicciano, il Ferraris di Caserta e il Graziani di Torre Annunziata. Sul podio il Carmine Russo e il Ferraris, con gli studenti Ilaria Allocca e Emanuele Izzo.

Sono state ben 42 gli Istituti che hanno partecipato alle tre tappe (Nord, Sud e Centro) del concorso nazionale Iba Drink 2018, concorso ideato dal Presidente Prof. Luigi Manzo.

JOYA

Se l’anno scorso erano 26, quest’anno l’elevato numero di adesioni, ha fatto sì che si creassero tre selezioni. La prima, a Febbraio, a Cicciano (Na), che ha visto protagoniste le scuole del sud. La seconda tappa ad Orbetello (Grosseto), che ha ospitato una selezione di scuole dalle Marche, Umbria e Lazio, oltre alla stessa Toscana. Ed infine, l’ultima tappa a Cornaredo (Milano), dove altre 5 scuole hanno avuto accesso alla superfinale in Liguria.

Pertanto il 23 Maggio, in due giornate, ospiti di AIBM, le 15 scuole finaliste si sono sfidate in due prove pratiche ed una teorica, presso il castello di Lerici. Il concorso come sempre è organizzato dall’Associazione italiana Bartender & Mixologist, in collaborazione con l’IPSSEOA “Giuseppe Casini”, diretto dalla prof.ssa Margherita Gesu.

L’evento è stato patrocinato dalla Regione Liguria e dal Comune di Lerici, con il supporto dell’Assessorato al turismo, in particolare dell’Assessore Dott.ssa.Nardone Luisa.

I  partecipanti si sono cimentati sia in una prova teorica sia in una di pratica. Quest’ultima di difficoltà medio-alta, è consistita nel realizzare un cocktail IBA, misurato nei minimi dettagli dalla giuria.

L’organizzazione del concorso è stata diretta dal Coordinatore Nazionale il Barmanager Chiavarese Angelo Desimoni, aiutato dallo staff AIBM che comprendeva la vice Presidente Rosa Ballini in qualità di responsabile di giuria, i Docenti AIBM, Deborah Tedesco, Domenico Buondonno, Simona Bellati, Valerio Liccardo e Manuel Sakay e da alcuni allievi del Casini.

Si sono aggiudicati il podio per la prova pratica:

Primo posto Alessio Florio (Ist. Wojtyła di Catania)
Secondo posto ex aequo Emanuele Izzo (G. Ferraris di Caserta) e Ilaria Allocca (C. Russo di Cicciano, NA)
Per la prova teorica:
Primo posto: Monica Zanini (Istituto S. Giovanni Bosco di Gazoldo (MN)
Secondo posto: Emanuele Izzo (G. Ferraris di Caserta)
Terzo posto: Alessio Florio (Ist. Wojtyła di Catania)

Questo è l’elenco degli Istituti selezionati per la finale:

ISS Giovanni Bosco Gazoldo degli Ippoliti Mantova.
IPSSEOA Karol Wojtyla di Catania
Istituto Alberghiero Marco Polo, succursale di Camogli (Ge)
IPSEOA Ugo Tognazzi di Pollena Trocchia (NA)
Isis E. Mattei di Rosignano Solvay (LI)
Ipseoa “Farnese” di Caprarola(VT)
ENAIP Trentino Cfp di Riva del Garda (TN)
ISIS Galileo Ferraris di Caserta
ISI Fratelli Pieroni di Barca (Lucca)
ISS Domizia Lucilla di Roma
IPSEOA Carmine Russo di Cicciano (NA)
IIS Olmo di Cornaredo (MI)
IIS Raffaele Del Rosso di Orbetello (GR)
IIS Jacopo da Montagnana (PD)
IS Graziani Torre Anunziata (NA)