Finale nazionale del Cooking Quiz. L’Istituto Alberghiero di Caserta ha saputo stare al gioco

Finale nazionale del Cooking Quiz. L'Istituto Alberghiero Ferraris di Caserta ha saputo stare al gioco
termotecnica-2023
termotecnica-2023
previous arrow
next arrow

Cos’è una ganache? L’acqua che si deve usare per preparare il caffè come deve essere? Cosa si intende per riduzione?

Queste e tante altre le domande proposte sul grande schermo del teatro Olimpico di Roma, giovedì 22 maggio, durante la finale nazionale dell’ottava edizione del Cooking Quiz, il Concorso Didattico Nazionale che coinvolge le classi quarte gli Istituti Alberghieri d’Italia, nato per coniugare formazione e divertimento.

Numerosi gli studenti provenienti da diverse località dell’intero Stivale. Una vera e propria competizione con tanto di tifoseria, dove ci si sfidava a colpi di nozioni di cucina, di sala e di pasticceria. Gli studenti del Ferraris di Caserta non sono tornati vittoriosi, ma di sicuro sono tornati carichi di motivazione e arricchiti di una nuova esperienza: hanno accettato la sfida ed hanno saputo mettersi in gioco e questo già è un bel traguardo.

GPL-AUTO
lapagliara
lapagliara
previous arrow
next arrow

Importanti i momenti che hanno scandito l’evolversi dell’evento. Si è parlato di sostenibilità, di ambiente, di riciclo e di piatti tipici, patrimoni dell’Unesco.

‘La ristorazione ha un forte ruolo sociale. L’utilizzo in cucina dei prodotti del territorio, tutelano gli agricoltori, gli allevatori, dando un’importante spinta alla microeconomia locale’.

Elisa Meo