Prima finale regionale di Miss Italia Campania 2021 a Mariglianella (Na): Erika De Marino in finale nazionale

Grande spettacolo sabato sera a Mariglianella. Nella cittadina in provincia di Napoli sabato 24 luglio è andata in scena la prima finale regionale di Miss Italia Campania 2021. La serata è stata lunghissima e piena di momenti di spettacolo, sorprese ed ospiti, come ci si aspetta da un evento di questo calibro.

L’evento è stato organizzato e voluto dall’amministrazione del Comune di Mariglianella che ha lavorato a stretto contatto con la squadra di Miss Italia Campania guidata dall’Agente regionale Antonio Contaldo e dal referente di zona Franco Amodeo.

A rappresentare il Comune di Mariglianella durante la serata c’erano il sindaco Arcangelo Russo, per l’occasione anche presidente di giuria; il vicesindaco nonché assessore allo sport ed allo spettacolo Felice Porcaro, segretario di giuria; l’assessore Rocco Ruggiero; il consigliere comunale Giancarlo Tramontano; l’assessore Valentina Rescigno; l’ex sindaco di Mariglianella ed oggi consigliere regionale Felice Di Maiolo.

Madrina della serata l’affermata modella Silvia Allocca. La giovanissima e bellissima Silvia è stata finalista regionale di Miss Italia nel 2019 vincendo la fascia di Miss Scisciano ed oggi, tra l’altro, è impegnata nel Servizio Civile presso il Comune di Mariglianella.

Numerosi gli ospiti della serata: primo fra tutti il poliedrico artista Angelo Iannelli, tenore ed attore di Mariglianella che si è esibito con la maschera di Pulcinella; la modella ed ex Miss Chiara Cernicchiara, napoletana, che ha incantato tutti con il suo abito estremamente sexy; il giovane tenore Giuseppe Gambi, che ha cantato 3 brani per il pubblico; la fashion influencer Lina La Mura; i ballerini Rosita Foglia e Giuseppe Di Lise e la cantante napoletana Marika Cecere che, dopo le rispettive esibizioni, hanno anche improvvisato un pezzo insieme.

Ospiti speciali la splendida Caterina Di Fuccia – di Marcianise, vincitrice nel 2019 della fascia nazionale “Miss delle Miss” – e Tanya La Gatta, affermata modella, attrice e show girl con 500mila followers su Instagram. Caterina e Tanya insieme a Silvia Allocca e Chiara Cernicchiara hanno formato un meraviglioso quartetto che ha affiancato sul palco in più momenti il sempre brillante presentatore Erennio De Vita.

La giuria, oltre che da tutti gli ospiti citati e dagli esponenti degli sponsor, era formata anche dai giornalisti Pietro Scardamaglio, Maurizio Stabile ed Alfonso Voccia per CasertaWeb.

L’evento sarà trasmesso in televisione sabato 31 luglio su Tele A – canale 80 del Digitale Terrestre – alle ore 18.00, replica alle ore 21.00 su Tele A+ – canale 79 del DT – e poi su TV Capital – canale 119 del DT – alle ore 23.30.

Le vere protagoniste della serata, naturalmente, sono state le Miss in concorso che per l’occasione hanno indossato il costume azzurro e la mascherina tricolore.

Come annunciato nei giorni precedenti, nell’ambito dell’evento di Mariglianella l’organizzazione di Miss Italia Campania ha svolto una Selezione provinciale – ad inizio serata e prima dell’inizio della finale – per dare la possibilità ad altre ragazze di candidarsi ad accedere alla fase delle finali regionali.

Alla selezione hanno partecipato 38 ragazze, quasi tutte provenienti dalla provincia di Napoli. Tra queste la giuria ha scelto 18 concorrenti che si sono unite al gruppo delle Miss che negli eventi precedenti si erano guadagnate l’accesso alle finali. Tra le vincitrici della selezione di sabato 24 luglio l’unica ragazza proveniente dal casertano è stata Federica Della Volpe, di Aversa. Vincitrice assoluta della selezione è stata Erika De Marino – 18 anni, di Napoli – che si è aggiudicata la fascia di “Miss Mariglianella”.

La finale è iniziata alle ore 22:00 con 31 ragazze in gara. In palio c’era la fascia di “Miss Sorriso Campania”. Quella di Miss Sorriso è una delle fasce di maggior tradizione nonché la più antica nella storia del concorso di Miss Italia, infatti viene assegnata dal 1939. Oltre alla prestigiosa fascia, la finale regionale mette in palio l’accesso alle pre-finali nazionali di Miss Italia.

Tra le 31 finaliste regionali in gara sabato sera sì è classificata al sesto posto Adelaide Primavera – 19 anni, di Torre Annunziata (Na) – in gara con il numero 4;
Quinto posto per Carmen Zaira Di Giovanni – 18 anni, di Bacoli (Na) – con il numero 24 appuntato sul petto;
Quarta posizione per Martina Orecchio – 23 anni, di Orta di Atella (Ce) – con il numero 9;
Al terzo posto si è piazzata la numero 12 Diana Haj Mabrouk, 20 anni, di Casaluce (Ce).
Seconda posizione per Ilaria Campanile – 21 anni, di Bacoli – con il numero 5;

La vincitrice della fascia “Miss Sorriso Campania”, dunque prima finalista nazionale di Miss Italia in rappresentanza della Campania, è stata Erika De Marino. La diciottenne di Napoli, alla sua prima partecipazione a Miss Italia, ha conquistato due primi posti in una sola serata: alla selezione provinciale ed alla finale regionale. Una vittoria davvero eccezionale.

Erika De Marino – Miss Sorriso Campania 2021

“Sì, è la prima volta che partecipo a Miss Italia – ha dichiarato Erika a CasertaWeb – Fino all’anno scorso non potevo partecipare perché ero minorenne. Ho partecipato ad altri concorsi di bellezza ed ho vinto. Ma non mi aspettavo di vincere la finale regionale stasera, anche perché c’erano tante ragazze belle. Non me lo aspettavo, sono molto emozionata – ha continuato Erika De Marino – Ho sempre avuto voglia di partecipare a Miss Italia, fin da piccolina. Il mio obbiettivo è quello di fare la modella e di calcare i palchi importanti”.

Rimangono da assegnare altre 8 fasce regionali per comporre la squadra delle 9 Miss che rappresenteranno la Campania alle pre-finali nazionali dell’82 esima edizione del concorso di Miss Italia. La prossima tappa di Miss Italia in Campania è prevista per sabato 7 agosto a Mercogliano, in provincia di Avellino. Questo era soltanto l’inizio.