Finalmente arriva il Wifi alla Biblioteca Comunale Ruggiero di Caserta!

Finalmente arriva il Wifi alla Biblioteca Comunale Ruggiero di Caserta

Da lunedì 19 settembre, è possibile navigare in rete in tutti i locali in uso della Biblioteca Ruggiero di Caserta sita in via Laviano, utilizzando il Wifi appena istallato.

È uno dei più attesi obiettivi raggiunti grazie al progetto Biblioteca Bene Comune, finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura e dalla Fondazione Con il Sud all’interno del bando “Biblioteche e comunità 2019”. Il progetto, iniziato a giugno 2020 e in chiusura proprio in questo mese di settembre 2022, ha tra i suoi obiettivi alcuni miglioramenti dei servizi bibliotecari.

L’istallazione del Wifi era tra questi e siamo davvero felici che oggi questo obiettivo sia stato raggiunto.

L’istallazione del Wifi è stata possibile grazie all’utilizzo dei fondi del progetto, gestito da una rete composta da Comitato Città Viva (ente capofila e responsabile di questo specifico intervento), Combo Comitato Biblioteca organizzata, AmateLab, Abile Mente Onlus, Chiedilo alla Luna, Centro Sociale Ex Canapificio, Auser e Piazze del Sapere, Studio Erresse, Cidis Onlus, Comitato per Villa Giaquinto e Comune di Caserta. Il progetto “Biblioteca Bene Comune” è nato per dare un nuovo volto alla Biblioteca Ruggiero di Caserta e rafforzare il processo di gestione condivisa. Mettere al centro dell’attenzione cittadina la Biblioteca è stato uno dei passi fatti in questi due anni di attività. Il percorso di questi due anni di progetto non è stato semplice per motivi legati alla pandemia ma anche a difficoltà oggettive nella gestione di questo spazio che ha tantissime potenzialità e che speriamo possa proseguire con forza il suo percorso di rigenerazione.

Il prossimo intervento previsto da “Biblioteca Bene Comune” è la catalogazione di parte del patrimonio librario in SBN e, da parte dell’amministrazione comunale, l’approvazione del nuovo regolamento per il prestito e le donazioni.

Un altro intervento urgente e molto atteso dai cittadini e dalle decine di studenti che ogni giorno vivono la Biblioteca di via Laviano è il ripristino dell’orario completo, ovvero dalle 9 alle 19: dagli inizi di settembre, infatti, la Biblioteca è aperta dalle 9 alle 13.30 dal lunedì al venerdì, il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 17.30.

Giovedì 29 settembre ci sarà l’evento conclusivo di Biblioteca Bene Comune che prevede letture per bambini ad alta voce e in lis, la presentazione di un libro e il bilancio di questi due anni di progetto e delle proposte per il futuro dello spazio. A concludere l’evento di giovedì 29 settembre, l’atteso il concerto di Luca Rossi.