Fondazione Its Moda Campania, da settembre i Corsi di formazione gratuiti al Belvedere di San Leucio

SANCARLO50-700
ENJOY1
delpicar-t-toc
previous arrow
next arrow
Caserta – “I percorsi formativi del sistema Its conducono ad immediata occupazione per l’80 per cento degli studenti e sono quindi una leva determinante per la crescita del territorio”: lo ha detto il sindaco Carlo Marino presentando in Comune, con l’assessora Mirella Corvino e i consiglieri comunali Andrea Boccagna e Gianluca Iannucci, la prossima attività della Fondazione Its Moda Campania, di cui il Comune di Caserta è socio fondatore con altri 3 Comuni della Campania, Università, Istituti scolastici, Aziende ed Organizzazioni attive anche nel mondo della ricerca e della sperimentazione.
“Tra poche settimane – ha aggiunto il sindaco – sarà reso pubblico il Bando, a luglio si svolgerà la selezione e nel mese di settembre partiranno al Belvedere di San Leucio i Corsi gratuiti per formare decine di Tecnici superiori esperti di processi manifatturieri avanzati e fabbricazione digitale, in un’edizione che la Fondazione dedica espressamente a Caserta, nel luogo che fu sede della Fabbrica della Seta rinomata in tutto il mondo”.

“E’ questa – ha concluso il sindaco – una straordinaria opportunità per i disoccupati e gli inoccupati, ma anche per lo stesso mondo delle imprese in quanto garantisce ai lavoratori una occasione per continuare a formarsi ad un livello professionale superiore. Auspico, pertanto, che gli istituti scolastici e le imprese aderiscano alla possibilità di essere protagonisti di questa nuova fase di sviluppo del complessivo settore moda sul nostro territorio”.

Sono poi intervenuti Carlo Palmieri, presidente della Fondazione; Giovanna Scala, dirigente dell’istituto scolastico capofila, Isabella d’Este Caracciolo; Tommaso D’Alterio, in rappresentanza della Fondazione Isaia-Pepillo.
Da loro, oltre alla illustrazione analitica dei percorsi formativi e delle loro opportunità, è venuta la narrazione del valore di Its Moda Campania come Fondazione di Comunità, che investe nello sviluppo e nella qualità, indirizzata in maniera concreta a migliorare i trend di crescita del territorio e delle sue collettività.

MORRA-SMART
simplyweb2023
previous arrow
next arrow

Alla presentazione in Comune hanno partecipato Antonella Serpico, dirigente dell’istituto scolastico Giordani e Angela Capasso, docente del liceo artistico San Leucio.