Formentera: quando partire per godersela al meglio

Formentera, quando partire per godersela al meglio

Con la primavera già iniziata è già tempo di dare uno sguardo all’estate ed alle possibili mete per le vacanze. Una delle più ambite e ricercate è senza dubbio Formentera, nelle isole Baleari ed è considerata la perla del Mediterraneo dal momento che detiene il primato di mare più bello della Spagna. Politicamente, infatti, Formentera è spagnola.

La sua costa è lunga circa 66 km e le sue spiagge sono stata meta di numerosi turisti a partire dagli anni ’70. Nonostante sia una meta turistica da molti anni, è Formentera è comunque riuscita a conservare una natura mediterranea incontaminata, soprattutto per merito della cura e della protezione ambientale della quale si sono incaricati gli abitanti dell’isola e chi l’ha gestita.

L’isola di Formentera

Rispetto alla vicina Ibiza, Formentera è più piccola ed è sempre stata considerata un’isola più tranquilla e di relax. Negli ultimi anni, comunque, sono stati aperti molti più locali anche in vista dell’aumento del turismo da parte di molti italiani ed europei i quali si riversano sulle spiagge soprattutto per l’aperitivo servito a suon di musica nei chioschi sul mare.

I mesi considerati più vivaci e più ricchi per quanto riguarda la vita notturna sono senza dubbio luglio ed agosto, in coincidenza con le vacanze estive della maggior parte dei turisti. Soprattutto agosto è considerato addirittura invivibile da qualcuno.

Ma Formentera non è soltanto vita notturna e movida. Ci sono tantissimi piccoli paesini molto caratteristici ed interessanti da visitare. Il nostro consiglio, infatti, è quello di affittare un appartamento in una zona strategica dell’isola che permetta di visitare comodamente tutti i luoghi d’interesse di Formentera. Una soluzione è quella di affittare appartamenti es pujols situato in una zona centrale dell’isola dalla quale poter partire alla scoperta di Formentera.

Infatti, quest’isola è ricca di luoghi da visitare: dai piccoli paesini popolati da pescatori, ai ricchi percorsi naturalistici che possono essere percorsi in bicicletta, ai panorami mozzafiato che si possono ammirare ai tre fari che troneggiano sull’isola, alle rovine romane ed i mulini di epoca contadina, al Parco naturale delle Saline con i suoi colorati fenicotteri, per arrivare poi a tutte le più belle spiagge di Formentera.

Tra queste non possiamo non menzionare la spiaggia di Illetes, la spiaggia di Cala Sahona, la spiaggia di Migjorn e la spiaggia Calò des Mort. Per non parlare poi delle più movimentate Es Arenals e Cala Savina.

Quando partire per Formentera?

Dal momento che fa parte dell’arcipelago delle Baleari,  il clima di Formentera è per lo più Mediterraneo. Dunque le sue temperature sono miti tutto l’anno e le precipitazioni sono piuttosto scarse e concentrate principalmente nei mesi autunnali ed invernali. E’ questo il periodo più freddo dell’anno con temperature che si aggirano intorno agli  8°C durante la notte e ai 16°C di giorno.

Per quanto riguarda la stagione calda, le precipitazioni sono scarse, quasi inesistenti. La bella stagione ha inizio con la primavera quando le temperature iniziano già a salire. Dalla primavera all’estate si passa dai 20°C circa che si possono avere nel mese di aprile fino a superare i 30°C durante i periodi più caldi nel mese di agosto. In riferimento ai venti possiamo dire che i lievi venti di brezza sono in grado di rendere il caldo molto più sopportabile.

La temperatura del mare, invece, si aggira intorno ai 24°C nei mesi di luglio, agosto e settembre mentre è ovviamente più fredda durante gli altri mesi.

Detto tutto ciò, il periodo migliore per prenotare un vacanza a Formentera è senza dubbio quello estivo che va da luglio fino alla metà di settembre per poter godere del mare caldo e della movida. Al contrario, se siete alla ricerca di una vacanza più rilassata fatta di giornate di sole nelle quali potervi abbronzare, allora il consiglio è quello di prenotare la vostra vacanza a Formentera in tarda primavera oppure all’inizio dell’autunno.