Ancora un prestigioso riconoscimento per il pizzaiolo Francesco Martucci, titolare della pizzeria “I Masanielli“. La rivista americana di enogastronomia “Food & Wine“, considerata oltreoceano la più autorevole del settore, ha dedicato un articolo al maggiore dei fratelli Martucci ed al suo locale in Viale G. Douhet, definendolo la pizzeria migliore del mondo.
L’articolo è stato pubblicato ieri, martedì 7 febbraio. Nella stessa giornata anche il sindaco di Caserta Carlo Marino si è complimentato con Martucci tramite Facebook per aver dato ulteriore lustro alla città: “Caserta è sulla “Bibbia gastronomica” degli Stati Uniti d’America, “Food & Wine”, grazie a Francesco Martucci, che con “I Masanielli” ha conquistato il titolo di “Migliore pizzeria del mondo”. Complimenti a lui e all’intera “scuola” dei pizzaioli casertani, ormai al vertice di ogni classifica e orgoglio di questa città”.
Così ha commentato lo stesso Francesco Martucci su Facebook: “Beh che dire. In America si parla Casertano. Grazie infinitamente a chi mi è accanto. A chi mi vuole bene. A chi ha sempre tempo per me. Il resto è noia come il Califfo. Grazie infinitamente Laura Itzkowitz. Grazie Food & Wine. Un grande onore per noi uscire su una delle bibbie gastronomiche in USA. Scusate ma sono emozionato”.
Secondo la rivista americana, non solo “I Masanielli” sarebbe la migliore pizzeria del mondo, “assolutamente all’altezza del clamore“, ma sarebbe anche giustificato prenotare il tavolo con due mesi di anticipo e guidare per ore appositamente per mangiare una delle pizze di Francesco Martucci.
“What It’s Like to Eat at the World’s Best Pizzeria“, tradotto: com’è mangiare nella pizzeria migliore del mondo. Questo il titolo dell’articolo firmato da Laura Itzkowitz. La giornalista si è soffermata sulle bellezze di Caserta, in particolare sul borgo di Casertavecchia e sulla Reggia di Caserta, prima di raccontare la serata trascorsa nella pizzeria “I Masanielli”.
Ciò a ulteriore dimostrazione di quanto le eccellenza gastronomiche possano essere volano di sviluppo per il nostro territorio ed anche attrazione per turisti provenienti da tutto il mondo. Un flusso di turisti che sarebbe scellerato trascurare. “La bellezza salverà il mondo” scriveva nel 1869 Fedor Dostoevskij. La pizza salverà Caserta?