Il problema dei furti e atti criminosi nelle aree di San Leucio, Briano e Vaccheria è diventata una situazione ormai intollerabile.
Negli ultimi mesi, l’aumento dei furti e dei crimini ha generato un crescente senso di insicurezza tra i residenti, suscitando preoccupazioni sociali.
—
Nonostante le segnalazioni frequenti e l’attività delle forze dell’ordine, la situazione continua a deteriorarsi in modo preoccupante, con conseguenze negative sulla qualità della vita della comunità.
—
Il Consigliere Comunale Pasquale Napoletano si rivolge direttamente al Prefetto con un’accorata lettera di denuncia.
—
“Egregio Signor Prefetto,
“mi rivolgo a Lei con estrema urgenza in qualità di cittadino e Consigliere Comunale per denunciare una situazione ormai divenuta intollerabile nelle aree di San Leucio, Briano e Vaccheria, con particolare criticità in Via Catauli a Briano dove abito.
“La drammatica escalation di furti e atti criminosi negli ultimi mesi ha generato uno stato di profonda insicurezza e allarme sociale tra i residenti. Nonostante le ripetute segnalazioni e gli interventi delle forze dell’ordine, la situazione continua a deteriorarsi in modo preoccupante, con gravi ripercussioni sulla qualità della vita dei cittadini.
“In risposta a questa emergenza, si è costituito un Comitato Sicurezza composto da cittadini volenterosi, con l’obiettivo di collaborare attivamente con le forze dell’ordine e fungere da punto di riferimento per la comunità. Tuttavia, il clima di tensione è talmente elevato che si stanno verificando anche episodi di falso allarme, generati dalla comprensibile paura dei residenti. Questa situazione sta creando un ulteriore aggravio del lavoro delle forze dell’ordine e alimentando un circolo vizioso di panico e insicurezza nella popolazione.

“Il clima di tensione è tale che sempre più residenti manifestano l’intenzione di organizzare ronde cittadine autonome. Come rappresentante della comunità, temo che tali iniziative, per quanto comprensibili, possano sfociare in situazioni di grave pericolo per l’incolumità “pubblica.
“Alla luce di questa emergenza, Le chiedo con fermezza di, in attesa della videosorveglianza annunciata a più riprese dal Sindaco delle Città di Caserta:
“Disporre un immediato potenziamento dei controlli delle forze dell’ordine nell’area;
“Valutare con la massima urgenza il dispiegamento di unità dell’Esercito nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”, come forte deterrente contro la criminalità;
“Istituire un tavolo tecnico permanente per il monitoraggio della situazione, con il coinvolgimento delle autorità locali e dei rappresentanti del Comitato Sicurezza;
“Stabilire un protocollo di comunicazione efficace tra il Comitato Sicurezza e le forze dell’ordine per gestire le segnalazioni in modo più efficiente e ridurre i falsi allarmi.
“La gravità della situazione richiede interventi straordinari e non più procrastinabili. È in gioco non solo la sicurezza dei cittadini, ma anche la fiducia nelle istituzioni e nel loro ruolo di garanti dell’ordine pubblico.
“Resto a Sua completa disposizione per fornire ulteriori dettagli e per collaborare attivamente con le autorità competenti nell’implementazione delle misure necessarie.
“In attesa di un Suo solerte riscontro e di azioni concrete, Le porgo i miei più distinti saluti.
“Avvocato Pasquale Napoletano Consigliere Comunale FdI”








































